Martedì 07 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 25/07/2012

COMMISSIONE TRASPORTI CAMERA: AL VIA PROPOSTA DI LEGGE SU REVOCA DELLA PATENTE IN CASO DI OMICIDIO ALLA GUIDA SOTTO ALCOOL O DROGHE, MULTE CON SCONTO VIA POS E AUTOCARAVAN

Foto Blaco - Archivio ASAPS

Roma, 24 Luglio 2012.

E’ stato avviato stamani (ieri n.d.r.) in Commissione Trasporti della Camera dei Deputati - in sede referente - l’esame della proposta di legge C 5361  che contiene alcune modifiche puntuali e urgenti al Codice della Strada. (primo firmatario il Presidente della Commissione On. Mario Valducci - PDL, relatrice la Vice Presidente On. Silvia  Velo - PD).

Il provvedimento, strutturato in pochi articoli, arriva esattamente a distanza di 2 anni dalla grande riforma del CdS contenuta nella L.120 del luglio 2010, una legge bipartisan che ha dato ottimi risultati sia nella prevenzione che nella repressione degli illeciti legati alla Sicurezza Stradale, ma che nell’applicazione aveva evidenziato alcune aree di miglioramento.

Tra i capisaldi della proposta di legge spiccano alcune significative novità:

-    Multe: è prevista una riduzione del 20% dell’importo delle sanzioni pecuniarie se il pagamento avviene entro 5 giorni. La “ratio” è quella  di introdurre (a fronte dell’inasprimento dei massimi edittali avvenuto a più riprese negli ultimi anni) anche meccanismi virtuosi che possano assicurare non solo l’effetto dissuasivo, ma soprattutto la certezza della pena (messa in forse da  molti  ricorsi in via gerarchica e ai Giudici di Pace spesso pretestuosi e dilatori). E’ previsto il pagamento anche con moneta elettronica (POS) e la possibilità della notifica anche a mezzo posta elettronica certificata (PEC). In questi casi il cittadino - a fronte della celerità del ravvedimento -  potrà contare su un risparmio di costi (anche di notifica, nel caso di conciliazione  “de visu”) e di tempi legati all’espletamento delle procedure. Analoghe considerazioni possono poi ripetersi per le Pubbliche Amministrazioni coinvolte (Polizia, Carabinieri, Polizia Locale) che si avvantaggeranno di sgravi di procedura e dei relativi costi, oltre che poter contare su flussi di cassa certi e immediati (da destinarsi a progetti di Sicurezza Stradale). Da ricordare che la nuova generazione di dispositivi elettronici intelligenti può fungere anche da terminale mobile per la gestione automatizzata dei verbali e l’aggiornamento “in tempo reale” dei database ufficiali, con grande miglioramento della tempestività della raccolta, elaborazione e pubblicazione dei dati statistici di settore.

-    Omicidio colposo e Revoca Obbligatoria della Patente: di notevole impatto l’inasprimento dell’apparato sanzionatorio contenuto oggi nell’art. 589/2-3 c.p. (che prevede una pena detentiva  compresa tra  2 e 7 anni nel caso di omicidio colposo realizzato a seguito di violazioni del CdS, pene che arrivano a 3 e 10 anni quando il reato sia stato commesso sotto l’effetto di un tasso alcolemico superiore a 1,5 gr/l o sostanze stupefacenti/psicotrope ). Tra le sanzioni accessorie (previste dall’art. 222 Cds) è infatti introdotta la revoca obbligatoria della patente (oggi la revoca scatta solo in presenza di tasso superiore a 1,5 gr/l o di sostanze stupefacenti/psicotrope). In questo caso la patente potrà essere riacquisita  solo trascorsi 5 anni dalla data di accertamento dell’omicidio colposo (art. 589/2 c.p.)  elevati a 15 anni in caso di commissione  sotto l’effetto di un tasso alcolemico superiore a 1,5 gr/l o sostanze stupefacenti/psicotrope (art. 589/3). Il provvedimento introduce una revoca molto lunga (assimilabile ad una revoca a vita)  che intende  aggravare la posizione anche amministrativa di chi si macchia di un omicidio alla guida da ubriaco o drogato. La scelta di effettività adottata fornisce idonee garanzie per la sicurezza collettiva, coerenti con l’assetto costituzionale (art.16) e il diritto comunitario vigenti.

-    Autocaravan (guidabili con patente B): viene introdotto un nuovo calcolo  della massa massima cioè la “massa a pieno carico tecnicamente ammissibile” (3,5 t) che non tiene conto del peso delle apparecchiature interne (es. mobilio, apparecchiature di cottura etc.), entro il limite  di 1,5t. Questa scelta dovrebbe fungere anche da agevolatore del settore, rilevante sul panorama industriale italiano ed europeo.


Nei prossimi giorni verranno esaminati gli emendamenti e, atteso il consenso bipartisan sul provvedimento, l’auspicio della Commissione è che si possa arrivare alla conclusione dei lavori già entro la chiusura estiva


* * *


Il provvedimento si affianca all’altra proposta chiave in tema di Sicurezza stradale, la legge delega al Governo per la riforma complessiva del Codice della Strada (C4662 Valducci e abbinate) approvata in Commissione il 4/7/2012 (attualmente all’esame delle Commissioni competenti per il parere) e attesa in Aula alla ripresa dei lavori a Settembre. Si tratta di un ampio disegno di manutenzione normativa e di delegificazione reso necessario dalla formazione alluvionale nel tempo del CdS. Un provvedimento ormai improcrastinabile per stare al passo con l’avvicendamento tecnologico, particolarmente significativo nel settore, che incide notevolmente sulle soluzioni tecniche e conseguentemente sulle scelte normative.
 

Mercoledì, 25 Luglio 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK