Venerdì 17 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Salvataggi 14/02/2005

Un salvataggio con la collaborazione della polizia. - Modena-Roma in 3 ore: emergenza sanitaria salva una vita

da "Il Nuovo Giornale di Modena"
Un salvataggio con la collaborazione della polizia.
Modena-Roma in 3 ore: emergenza sanitaria salva una vita
Le auto della Polizia che corrono velocemente dal Policlinico di Modena verso l’areoporto Marconi di Bologna mentre sta albeggiando; un aereo di linea che decolla con un carico di speranza e che giunge in perfetto orario a Fiumicino; di nuovo la Polizia a sirene spiegate verso il Policlinico Gemelli. Non si tratta di una scena tratta da un’action movie, ma di un’emergenza capitata la mattina del quattro febbraio scorso e felicemente risoltasi grazie alla capacità di tutte le figure coinvolte: medi-ci, infermieri, autisti di ambulanza, poliziotti, personale Alitalia, autorità prefettizie ed aeroportuali. Vediamo i fatti: alle 5,30 del mattino la dottoressa Donatella Venturelli, medico di guardia del Ser-vizio Trasfusionale del Policlinico di Modena – diretta dalla dottoressa Marisa de Palma – riceve un’urgentissima telefonata dal Policlinico Gemelli di Roma: un paziente in fase trapianto sta aven-do un massivo sanguinamento intraoperatorio che, con già 50 unità trasfuse, ha portato all’esaurimento delle scorte di sangue 0 R+ dell’ospedale capitolino.
Il guaio è che il Gemelli non ha trovato altro sangue compatibile né in Lazio né in altre regioni: Modena ha a disposizione 15 unità di sangue compatibile, ma il problema è farle arrivare in tempo a Roma.
Scartate tutte le altre ipotesi, la dottoressa Venturelli e il suo collega romano decidono di utilizzare il volo Alitalia Bologna – Roma delle 6.30. Contattato dal Gemelli, il dottor Saboti, capo di Gabinet-to della Prefettura di Modena, mette a disposizione del 118 una scorta della Polizia fino all’aeroporto di Borgo Panigale, attivando con le autorità aeroportuali la procedura di emergenza: l’aereo di linea viene fermato a terra fino all’arrivo da Modena del contenitore di sangue refrigerato e sigillato da imbarcare sottobordo. Partito dal Policlinico di Modena alle 6,15, il prezioso carico giunge all’imbarco in tempo di record così da permettere al volo di decollare alle 6,45, con soli 15 minuti di ritardo! Intorno alle 7,50 l’areomobile arriva a Fiumicino dove la Polizia prende in conse-gna le 15 unità di sangue che alle 8,30 giungono a disposizione del Servizio Trasfusionale del Gemelli. Il trapianto si è concluso con successo: il paziente è tutt’ora in Terapia Intensiva postoperatoria e le sue condizioni sono buone.
 
Lunedì, 14 Febbraio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK