Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 06/06/2012

Carabinieri: 198/o anniversario, dedicato all'Emilia

Con gli onori al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si e' chiusa nella caserma 'Salvo D'Acquisto' a Roma la cerimonia per il 198/o anniversario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri.

Una manifestazione, quest'anno, dedicata alle popolazioni dell'Emilia colpite dal sisma.

Proprio a cinque comandanti di Stazione, provenienti dalle aree terremotate, e' andato il tradizionale 'Premio annuale', mentre le 'Ricompense' sono state consegnate ad alcuni carabinieri che si sono particolarmente distinti nelle attivita' di servizio.

Lo storico carosello equestre, eseguito dal IV reggimento a cavallo, che sulle note del 'Nessun dorma' ha rievocato la carica di Pastrengo del 1848, ha chiuso la manifestazione.

Alla cerimonia, insieme al presidente della Repubblica, erano presenti molte autorita' delle istituzioni e rappresentanti del governo, dal presidente del Senato Schifani al premier Monti, ministri, sottosegretari, parlamentari, i vertici delle forze armate di polizia, rappresentanti del mondo dell'imprenditoria, della cultura e dello spettacolo,

MONTI FILMA LA CARICA COL CELLULARE - La tradizionale carica a cavallo dei Carabinieri, che ricorda la battaglia di Pastrengo del 1848, ha entusiasmato il premier Mario Monti, che questa sera, nell'ippodromo della caserma 'Salvo D'Acquisto' di Roma, ha estratto il telefonino dalla tasca della giacca e ha filmato i passaggi piu' emozionanti. La singolare scenetta si e' svolta nella tribuna presidenziale dell'ippodromo, dove al fianco del premier era seduto, impassibile, il capo dello Stato Giorgio Napolitano.

 


da Ansa.it

 

 

Mercoledì, 06 Giugno 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK