Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 24/04/2012

“Ciak si guida”
Organizzato dal Comune e dalla Polizia Locale di Milano il film-festival sulla sicurezza stradale è arrivato alla quinta edizione

(ASAPS) Si è tenuta il 30 marzo scorso la premiazione della quinta edizione del film-festival “Ciak si gira”, un festival dedicato alla sicurezza stradale e rivolto agli studenti di tutte le scuole italiane. 43 scuole italiane hanno partecipato al Festival inviando i propri lavori inerenti il grave e sentito problema della sicurezza stradale che i ragazzi hanno voluto sviscerare con l’ironia e la semplicità che caratterizza la loro età.
La quinta edizione, organizzata dal Comune e dalla Polizia Locale di Milano e patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, dal Ministero della Gioventù e dalla Fondazione Pubblicità Progresso, ha visto il suo atto conclusivo venerdì 30 marzo con l’assegnazione di dodici premi, tre per ciascuna delle quattro categorie: scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e “storyboard”.
A prescindere dai vincitori grande è stata la partecipazione (43 scuole) con un impegno e una professionalità davvero encomiabili che hanno fatto capire agli organizzatori l’importanza di questa manifestazione nell’ambito educativo.
“Oggi i ragazzi ci hanno mostrato, spesso con ironia sempre con forza, che il rispetto delle regole della strada è fondamentale per la sicurezza. Grazie all’impegno della Polizia Locale, "Ciak si Guida’, unico festival italiano sulla sicurezza stradale dedicato alle scuole, è per noi una tappa di successo verso un sempre maggiore lavoro di prevenzione a partire dagli studenti”, ha dichiarato l’assessore Granelli.
“Il costante impegno nella prevenzione della Polizia locale si completa con questo Festival che può vantare la collaborazione del Giffoni Film Festival per ragazzi. Quotidianamente 110 educatori vanno nelle scuole a insegnare le regole della sicurezza stradale, per questo la premiazione è per noi una festa”, ha detto Antonio Barbato, Direttore della Scuola di Formazione della Polizia locale.
La premiazione si è svolta in un gremito Auditorium di Milano che ha visto la partecipazione di oltre mille studenti di quattordici regioni italiane, la giuria era composta dal Comune di Milano e Polizia Locale, dall’Ufficio Scolastico Regionale, da Griffoni Film Festival, Federazione Cineclub (FEDIC) DDEnter Mukko Pallino e Pubblicità Progresso.
Questa importante manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, offre lo spunto per riflettere sull’importanza della sicurezza stradale soprattutto quando rivolta agli studenti che, oltre a pianificare sui banchi la futura vita lavorativa, devono affacciarsi al mondo della viabilità, denso di regole e pericoli più di un’equazione di terzo grado o una versione di greco. (ASAPS)

 

 


 

Martedì, 24 Aprile 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK