Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

L’autista ha bevuto, studenti in gita bloccati nel Ferrarese
Disavventura sul Delta del Po per alcune classi della media Giotto: ritirata la patente al guidatore del pullman

L'arrivo dei ragazzi a Padova

Ubriaco alla guida di un bus carico di ragazzi di seconda media e con un tasso alcolico abbondantemente oltre il limite concesso per legge. Un’autista di 59 anni della ditta “Rigato noleggio bus” di Padova è stato fermato ieri pomeriggio dai carabinieri di Mesola (Ferrara) mentre stava per iniziare il viaggio di ritorno al termine di una gita alla foce del Po. La segnalazione è partita proprio dal titolare del ristorante in cui la comitiva aveva pranzato, che evidentemente si è accorto di quanto l’autista avesse alzato il gomito. Il viaggio è stato immediatamente bloccato, all’uomo è stata ritirata la patente e ora partirà il procedimento penale.

La gita era stata organizzata per due classi della scuola media Giotto: un viaggio sul parco del Delta del Po, nel Bosco della Mesola. Dopo una mattinata all’insegna degli itinerari naturalistici ammirando flora e fauna i ragazzini, gli insegnanti e anche l’autista si sono fermati in ristorante per pranzare. Proprio il gestore del locale si è accorto di quanto l’uomo avesse alzato il gomito tra una portata e l’altra. Al punto che nel momento in cui tutti sono saliti per iniziare il viaggio di ritorno, si è affrettato a telefonare ai carabinieri e alla polizia, avvisando del fatto che quel mezzo era condotto da una persona in evidente stato di alterazione psicofisica.

Così, dopo neppure un chilometro, durante il quale qualcuno ha testimoniato di aver visto il bus procedere a zig-zag, il mezzo è incappato nel posto di blocco predisposto dalle forze dell’ordine. Il cinquantanovenne è stato sottoposto all’alcoltest ed è risultato positivo due volte su due, con un tasso di 1,95, quasi quattro volte oltre il limite di 0,50 previsto per legge.
A quel punto gli studenti sono stati fatti scendere e ospitati provvisoriamente nel cortile di un’abitazione. La ditta Rigato è stata avvisata dell’inconveniente e subito ha provveduto a inviare in provincia di Ferrara altri due autisti: uno per portare a casa il collega ubriaco, l’altro per guidare il pullman con le due classi.
Contestualmente sono stati avvisati anche i genitori, all’oscuro di tutto e quindi fermi ad attendere i figlioletti davanti all’ingresso della scuola. Alla fine il bus è arrivato verso le 22, dopo un’attesa estenuante necessaria ai carabinieri per compilare tutti i verbali e fare le verifiche del caso.

 

da mattinopadova.gelocal.it

 

Lunedì, 23 Aprile 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK