Venerdì 03 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su

Svizzera
Dal 1° luglio casco obbligatorio per le e-bike più veloci
L'Upi informa sulle nuove norme introdotte per le biciclette elettriche

Foto di repertorio dalla rete

2 morti e 66 feriti gravi: rilevate per la prima volta nel 2011, le cifre sui danni gravi subiti dagli utenti di biciclette elettriche danno ragione al Consiglio federale che, di fronte alla crescente popolarità di questo mezzo, ha adeguato le norme vigenti. Se da un lato l'e-bike permette di spostarsi più velocemente, dall'altro comporta un rischio d'incidente maggiore. L'upi – Ufficio prevenzione infortuni – accoglie con soddisfazione le nuove norme, in particolare l'obbligo di indossare il casco sulle biciclette elettriche più veloci.
Il successo riscosso dalle biciclette elettriche e l'ampliamento costante della gamma dei modelli disponibili sul mercato hanno spinto il Consiglio federale, circa un mese fa, a adeguare e semplificare le norme vigenti. Per incrementare la sicurezza sono state rivedute due ordinanze che disciplinano tra l'altro l'uso delle biciclette elettriche. Anche in futuro queste ultime saranno considerate «ciclomotori». Il legislatore ha però introdotto una distinzione tra biciclette elettriche lente (ciclomotori leggeri con pedalata assistita fino a 25 km/h e potenza massima del motore di 500 watt, targa non necessaria) e biciclette elettriche veloci (ciclomotori con pedalata assistita da 25 a 45 km/h e potenza del motore fino a 1000 watt, targa necessaria). Le e-bike con velocità assistita superiore a 45km/h sono invece considerate «motociclette».
Due regole sono applicabili a entrambe le categorie: i carrelli portabimbi sono ammessi e l'uso delle piste ciclabili è obbligatorio. In presenza del segnale «Divieto di circolazione per i ciclomotori», il passaggio di biciclette elettriche lente è ammesso, mentre quello delle e-bike veloci lo è soltanto a motore spento. Queste e molte altre modifiche entreranno in vigore già il 1° maggio 2012 (per una panoramica si veda http://www.news.admin.ch/NSBSubscriber/message/attachments/26145.pdf).
Le nuove regole sull'uso del casco saranno invece valide dal 1° luglio. Il casco sarà obbligatorio per le biciclette elettriche più veloci. Per quelle più lente il Consiglio federale raccomanda, come del resto anche l'upi, di indossare comunque e sempre un casco omologato 1078.
L'upi accoglie con favore la decisione del Consiglio federale di introdurre norme più semplici nell'ottica di migliorare la sicurezza. Le analisi dei rischi evidenziano infatti i seguenti pericoli potenziali:
• Gli utenti non sono sempre consapevoli che la velocità media di una e-bike è superiore a quella di una bicicletta e quindi lo spazio di frenata è più lungo.
• Gli utenti di biciclette tradizionali abituati a circolare a velocità moderata o i ciclisti occasionali che per molto tempo non sono saliti in sella a una bici non hanno un controllo sufficiente dell'e-bike che raggiunge velocità ben superiori.
• Gli altri utenti della strada tendono a sottovalutare la velocità delle biciclette elettriche.

Link all'opuscolo divulgativo dell'upi «Biciclette elettriche – Comodi e sicuri alla meta»: http://www.upi.ch/Italian/medien/Pagine/2012_04_03.aspx
Informazioni: Ufficio Media upi, tel. +41 31 390 21 16, www.upi.ch

 

Mercoledì, 04 Aprile 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK