Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 28/03/2012

“MANIFESTO PER LA VITA”: concorso sulla sicurezza stradale rivolto agli studenti

Gli incidenti stradali sono la prima causa di morte tra i giovani: ogni giorno sulle strade italiane perde la vita un ragazzo tra i 15 e i 20 anni. Nel nostro Paese si consuma quotidianamente una “strage a puntate” che, nel solo 2010, ha fatto registrare 371 vittime e 38.235 feriti tra gli adolescenti, pari rispettivamente al 9% dei 4.090 decessi. La maggior parte delle giovani vittime si registra tra i conducenti di ciclomotori e autovetture (234 ragazzi), un terzo (110 giovani) tra i trasportati e una minima parte (18 adolescenti) tra i pedoni (Fonte: ACI-Istat). Per contribuire a contrastare questo drammatico fenomeno la Provincia di Forlì-Cesena tramite il proprio Osservatorio per la Sicurezza Stradale, l’Ufficio Scolastico Provinciale  e l’Osservatorio Regionale per l’Educazione Stradale e la Sicurezza lanciano il concorso “Manifesto per la VITA”, un concorso, dedicato agli studenti delle scuole elementari e medie che si propone di sensibilizzare i giovani verso comportamenti di guida corretti e responsabili.

Lo scopo di “manifesto per la VITA”, è la realizzazione di poster e collegati slogan, ai fini di una campagna pubblicitaria a favore della sicurezza stradale.  Partendo da sensazioni, suggestioni ed idee su ciò che rappresenta per i giovani la sicurezza stradale, gli studenti sono invitati a riflettere e a realizzare un manifesto, trasformando così le loro idee in concreti progetti di comunicazione per sensibilizzare ad una guida più sicura e prudente.

Il concorso, realizzato individualmente o in gruppo, è rivolto ai giovani dai 6 ai 14 anni, in due sezioni suddivise per età : sezione 6-10 anni,  sezione11 - 14 anni. Le tematiche dei manifesti (e dei relativi slogan) sono le seguenti: sicurezza stradale, alcool e guida, velocità, utenti deboli della strada (moto, biciclette e pedoni). Le opere dei vincitori, prescelte da una giuria appositamente costituita e composta da esperti del mondo della scuola, della comunicazione, dello spettacolo e della sicurezza stradale, saranno utilizzate per una  specifica campagna di comunicazione.

Per ridurre il numero di morti e di feriti sulle strade è fondamentale che ciascuno faccia la sua parte ed è indispensabile che le famiglie, la scuola, il Governo, le Istituzioni, le Forze dell’Ordine e i cittadini facciano squadra e lavorino in maniera sinergica per risolvere il problema dell’incidentalità stradale a livello di sistema.

Commenta a riguardo il presidente della Provincia Massimo Bulbi: “Quello della sicurezza stradale  è un tema che sta particolarmente a cuore alla Provincia di Forlì-Cesena.  Si tratta di un impegno sviluppato ininterrottamente a tutti i livelli, con un unico obiettivo: prevenire e  limitare il più possibile le gravissime conseguenze che derivano dai sinistri stradali in termini di perdite di vite umane, di danni fisici permanenti per le persone coinvolte e quindi di costi sociali. La prevenzione, infatti, è il nostro obiettivo primario che, vogliamo ribadirlo, va  perseguito non solo tramite controlli alla circolazione stradale e attività sanzionatoria, ma soprattutto con iniziative di istruzione, formazione e informazione orientate a favorire un consolidamento diffuso della cultura della sicurezza per tutti gli utenti della strada”.

 

 


 

Mercoledì, 28 Marzo 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK