Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

12-18 dicembre: tutta l’Europa si muove, con le polizie stradali,  contro gli incidenti causati da alcol e droga

Foto Coraggio - archivio Asaps

(ASAPS) Anche l’Italia parteciperà alla campagna “Alcool and drug” programmata da Tispol, il network europeo delle Polizie Stradali, nato per volere dell’Unione Europea nel 1996 e che riunisce 29 Paesi europei.
Scopo dell’organizzazione è quello di sviluppare, in cooperazione tra tutte le Polizie Stradali, un programma volto a ridurre il numero di vittime della strada attraverso campagne tematiche all’interno di specifiche aree strategiche.
La forza della cooperazione dovrebbe sovrapporre esperienze e professionalità, idee e competenze al fine di elevare lo standard della sicurezza stradale sulle strade europee ancora troppo funestate da morti per incidenti stradali.
In questo contesto la campagna “Alcool and drug” si prefigge di effettuare, durante la settimana che va dal 12 al 18 dicembre, almeno 1.000.000 di controlli per l’accertamento della guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.
Scenderà in campo anche la Polizia Stradale italiana con precursori ed etilometri e, 24 ore su 24  nel corso di tutta la settimana, effettuerà controlli sulle strade con particolare attenzione ai conducenti di mezzi pesanti.
Non sappiamo se la nostra Stradale avrà la “panchina” abbastanza lunga per affrontare questo impegno che, comunque, non dovrebbe ricevere l’attenzione di una sola settimana, ma meriterebbe una diversa e ben più robusta considerazione in ogni giorno dell’anno. (ASAPS)
 

 

Lunedì, 12 Dicembre 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK