Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 07/12/2011

Superbollo, limite alzato
ecco tutte le auto che pagano

Si passa da 170 a 185 kW. In linea l'elenco nell'elaborazione della DAT Italia di tutti i modelli circolanti in Itala - non solo i nuovi - che dovranno pagare la sovrattassa

Cambiano le regole del gioco. Il superbollo di 20 euro per ogni kW in più i 170 kW alza la soglia d'ingresso a 185. Ossia riguarda adesso le auto da oltre 251 Cv. Ma, la vera rivoluzione è un'altra: la sovrattassa dal prossimo primo gennaio colpisce tutte le auto, sia quelle nuove che quelle usate. Sparisce insomma il limite di tre anni che prima era stato ipotizzato per evitare di far pagare a vecchi modelli una tassa superiore al valore del mezzo.

Il DL, al punto 16 dove parla di "Disposizioni per la tassazione di auto di lusso, imbarcazioni ed aerei" recita infatti testualmente che "Al comma 21 dell’articolo 23 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, dopo il primo periodo è inserito il seguente: “A partire dall’anno 2012 l’addizionale erariale della tassa automobilistica di cui al primo periodo è fissata in euro 20 per ogni chilowatt di potenza del veicolo superiore a centottantacinque chilowatt".

In linea, grazie all'elaborazione dei dati della DAT Italia, abbiamo l'elenco completo di tutte le auto nuove che pagheranno il superbollo (ma qui conta poco) e soprattutto la lista completa di tutte le auto usate circolanti in Italia che sono soggette a questa nuova tassa.

 

Elenco auto nuove

 

Elenco auto usate

 

 

da repubblica.it/motori

Mercoledì, 07 Dicembre 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK