Giovedì 02 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 18/11/2011

Fumo in auto?
No dei medici: nuoce gravemente alla salute

Fumare nuoce gravemente alla salute, si sa, ma gli effetti negativi di questo pericoloso vizio si moltiplicano se si sceglie di accendere la sigaretta all’interno dell’abitacolo dell’auto. Un no deciso al fumo in auto, che arriva dagli esperti d’oltremanica, i medici britannici. Il fumo oltre a essere un’abitudine deleteria per la concentrazione e la sicurezza alla guida, rischia di trasformare l’interno della vettura in una vera “bomba” per la salute, ad alta concentrazione di tossine.

I medici inglesi sembrano non nutrire alcun dubbio: il fumo dovrebbe rientrare a pieno titolo tra le pratiche vietate alla guida e sanzionate dalla legge, sia per ragioni di sicurezza, sia, soprattutto, per i rischi che comporta per la salute dei passeggeri. Il fumo passivo che si concentra nell’abitacolo è ricco di tossine, nocive per l’organismo, soprattutto se gli ignari compagni di viaggio del conducente fumatore sono anziani e bambini.

Con queste motivazioni l’associazione dei medici britannici, Bma, ha chiesto al governo di introdurre un preciso divieto di fumare al volante dell’auto. Accendere una sigaretta all’interno del veicolo può portare le tossine a livelli allarmanti: secondo i dati raccolti dagli esperti inglesi, l’aria può raccogliere una quantità di tossine 23 volte superiori a quelle presenti in un bar affollato.

Il fumo passivo è un rischio soprattutto per i passeggeri più piccoli e indifesi, i bambini, che assorbono più sostanze nocive rispetto agli adulti, ma che hanno un sistema immunitario non abbastanza sviluppato per rispondere al meglio alle aggressioni di tossine e microrganismi pericolosi. Rischio alto anche per gli anziani, per i quali il fumo passivo può essere causa di problemi respiratori.

 

 

da tantasalute.it

 

 

 

Venerdì, 18 Novembre 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK