Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 15/10/2011

Fossombrone (PU)

Protezione Civile e Sicurezza stradale: gli Operatori Emergenza Radio organizzano un convegno di sensibilizzazione sull’omicidio stradale

Con il supporto di ASAPS, Ass.ne Guarnieri, Ass.ne Borgogni, ACI, Assemblea Legislativa Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Fossombrone

FOSSOMBRONE (Pesaro e Urbino), 11 ott. 2011 – Si svolgerà sabato 15 ottobre, a Fossombrone, un importante convegno di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale e nella fattispecie sulla proposta di modificare il Codice Penale ed istituire una nuova fattispecie di reato, quella dell’omicidio stradale. Il convegno si terrà all’interno dell’Abside della Chiesa di Sant’Agostino, nella Sala Giovanni Paolo II, i cui lavori inizieranno alle ore 9 ed è aperto a tutta la cittadinanza. Dopo l’intervento di apertura del Segretario Generale dell’Associazione, Cav. Andrea Pierleoni, seguiranno gli interventi del Presidente del Consiglio Regionale delle Marche Dott. Vittoriano Solazzi, dell’On. Luca Rodolfo Paolini, membro della Commissione Giustizia e della Giunta per le autorizzazioni della Camera dei Deputati; seguiranno poi gli interventi delle Autorità presenti. I lavori proseguiranno con le relazioni di importanti e qualificati relatori: il Prof. Saverio Fortunato, Specialista in Criminologia clinica e docente presso l’Università Ludes di Lugano che tratterà “Devianze ed omicidio stradale”; il Dott. Massimo Di Patria, Magistrato Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pesaro su “Omicidio stradale: le prospettive penalistiche”; la Dott.ssa Alice Pietrelli, Psicologa e Psicoterapeuta sistemico-relazionale su “Basta un attimo: capire e prevenire i comportamenti a rischio”; Avv. Annalisa Parenti, del Foro di Firenze su “Aspetti legali della nuova fattispecie di reato”. Durante i lavori, ci saranno gli interventi dell’Ing. Stefano Guarnieri e della Dott.ssa Valentina Borgogni, Presidenti rispettivamente delle Associazioni Onlus “Lorenzo Guarnieri” e “Gabriele Borgogni” di Firenze, associazioni che sostengono e promuovono attivamente la raccolta di firme a favore della proposta di istituire la nuova fattispecie di reato e che da subito, assieme ad ASAPS, hanno aderito alla realizzazione del convegno promosso dall’O.E.R.

 

È importante sottolineare l’importanza e l’attualità dell’argomento, attestato anche dal fatto che numerosi e rilevanti sono gli sponsor ed i patrocini ottenuti da subito e senza indugio; fra questi l’Assemblea Legislativa della Regione Marche, la Provincia di Pesaro e Urbino, il Comune di Fossombrone, l’Ambito Territoriale Sociale n. 7, l’Automobile Club Provinciale di Pesaro e Urbino, le Associazioni “Guarnieri” e “Borgogni”, il Resto del Carlino, oltre a numerosi soggetti privati fra cui UBI Banca Popolare di Ancona Ag. Fossombrone, Gentili Italy s.r.l., Assicurazioni Unipol Fossombrone, Albergo Ristorante “Al Lago” Fossombrone, Autoscuola A-Zeta 2, Società Agricola Bucchini Davide & Romani Stefania, Agenzia pratiche auto Santi. Infine anche la diffusione è stata capillare tant’è che Radio Fano, media partner esclusivo dell’evento, ha riservato ampio spazio all’interno dei sui programmi radiofonici con collegamenti ed interviste, fra cui con il Presidente Nazionale ASAPS Dott. Giordano Biserni ed il direttore tecnico Alex Zanchetti.

 

Il tavolo dei relatori si presenta molto ampio e decisamente qualificato, grazie anche alla direzione scientifica di Andrea Pierleoni, Segretario Generale dell’Associazione O.E.R. di Fossombrone e referente ASAPS; è prevista la presenza di numerose Autorità ed esponenti politici di entrambi i poli. Moderatore dell’incontro sarà il Dott. Roberto Giungi.

 

Si prevede un’ampia partecipazione di pubblico stante l’attualità degli argomenti trattati; non a caso molti cittadini, specie dopo le affermazioni del Ministro Maroni a favore del reato di omicidio stradale, hanno espressamente chiesto di essere maggiormente informati e da qui è nata l’idea del convegno. Durante i lavori convegnistici, ci sarà la possibilità di firmare a favore della proposta di legge e verranno formalmente consegnate nelle mani dei Presidenti Guarnieri e Borgogni, le firme raccolte nei giorni scorsi dai volontari O.E.R., che ammontano a circa 180. (A.P.)

Sabato, 15 Ottobre 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK