Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Israele - “MAY DAY”, l’applicazione per cellulari che salva la vita in caso d’incidente stradale

Un messaggio sms di aiuto, generato automaticamente dopo l’impatto, può avvisare se ci si trova in pericolo

 

 Foto di repertorio dalla rete

 

(ASAPS), 2 luglio 2011- Si chiama “May day”, come il segnale usato in radiofonia per lanciare una richiesta di soccorso in caso di avaria di un veicolo, la nuova applicazione per smartphone che si propone di salvare la vita in caso di incidente stradale. A progettarla un ingegnere israeliano, Meidad Pariente, che ha scelto di sviluppare la sua app su iPhone per le particolari potenzialità dell’apparecchio che dispone già di un accelerometro e di un gps di alta precisione.
Questo il funzionamento dell’applicazione: in caso di collisione a seguito di un sinistro stradale, il telefono spedisce un sms predefinito ad un elenco di 50 nominativi in maniera automatica senza cioè, dover spingere alcun bottone.
Naturalmente prima che l’applicazione lanci l’allarme passano 60 secondi una sorta di “pausa tecnica” per permettere all’utente di annullare la procedura di emergenza se sta bene e non ha bisogno di aiuto.
A generare automaticamente il messaggio è il cambio di velocità di vettura che viene registrato dal telefonino e, in questa maniera, attiva automaticamente la segnalazione. Questo in parole semplici. In realtà l’azione che opera lo smartphone è molto più complicata e si basa su precisi calcoli matematici che tengono conto di una molteplicità di fattori tra cui la velocità e la forza gravitazionale. (ASAPS)

Sabato, 02 Luglio 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK