Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 13/05/2011

Autista Cotral guida con due cellulari
La Regione: «Già sospeso»

Il conducente ripreso da un passeggero mentre manovra il volante con gomiti e i polsi. Le reazioni

L’immagine dell’autista che guida armeggiando con due cellulari

ROMA - «Chi mette in pericolo la vita dei passeggeri va licenziato». Esplode il caso, denunciato con un video di un passeggero su Repubblica.it, di un autista della Cotral alla guida di bus che collega la stazione della metropolitana Anagnina a Ciampino aeroporto. E le reazioni non si fanno attendere, a cominciare dall’assessore alla Mobilità della Regione Lazio Francesco Lollobrigida che fa sapere che il conducente «è già stato sospeso in attesa di iniziare le procedure disciplinari».

I FATTI - La vicenda viene raccontata da un passeggero: l’autista del bus su cui si trova con la mano destra tiene vicino all’orecchio un cellulare, intanto con la sinistra configura il suo Blackberry. Il tutto mentre guida un autobus tenendo il volante con il gomito e il polso. Il video non offre diverse interpretazioni: fermo al semaforo l’autista si intrattiene al telefono. Quando scatta il verde non interrompe la conversazione ma conduce il mezzo nelle strade a grande scorrimento con i due gomiti senza preoccuparsi di quello che potrebbero pensare i passeggeri del bus. Il conducente non sapeva di essere ripreso da un passeggero e ora rischia grosso.

«GIA’ SOSPESO» - Interviene l’assessore regionale Francesco Lollobrigida: l’autista fa sapere, «è già stato sospeso in attesa di iniziare le procedure disciplinari». precisando che «si tratta di dipendente dell’Atral». Secondo l’assessore «è necessario salvaguardare gli utenti e anche l’immagine dei tanti lavoratori del trasporto pubblico che hanno un comportamento impeccabile e che sono la maggioranza in questa regione». Ci sarà comunque un’indagine. «Ho chiesto all’amministratore delegato di Cotral di avviare immediatamente l’indagine per verificare le responsabilità, anche se il filmato lascia pochi dubbi. Il conducente, cui si sta risalendo attraverso l’elenco dei turni, sarà immediatamente sospeso, in attesa di verificarne la condotta. Su questo abbiamo avuto conferme da Atral», società partecipata al 70 per cento da Cotral e per il restante 30% da privati. La preoccupazione di Lollobrigida è «innanzitutto quella che sia tutelata la sicurezza dei cittadini e, in secondo ordine, quella di tutelare il buon nome dell’azienda e il lavoro di tanti operatori di Cotral che svolgono correttamente il loro dovere. Un autista - conclude l’assessore - che mette in pericolo scientemente le persone che viaggiano sul suo mezzo va licenziato».».

LE REAZIONI - Sul fatto la presidente del Lazio Renata Polverini ha chiesto alla Cotral, di cui sono stati appena nominati i nuovi vertici, di aprire un’inchiesta in quanto ci troviamo di fronte a «un fatto gravissimo». Per la governatrice laziale «chi è responsabile dell’incolumità delle persone non può e non deve adottare comportamenti simili». «Ho chiesto immediatamente all’assessore Lollobrigida di attivarsi presso il Cotral - aggiunge Polverini - perchè siano effettuate tutte le verifiche necessarie anche in merito ai provvedimenti da assumere. La guida di mezzi pubblici richiede la massima attenzione per la sicurezza dei passeggeri, l’uso disinvolto addirittura di due cellulari durante il servizio è inaccettabile».

L’AZIENDA - Secondo quanto riferisce Cotral, la società è venuta a conoscenza del video «solo alle ore 12,55 ». «Con immediatezza ha accertato che il video in questione non riprendeva l’interno di un autobus aziendale della Cotral - fa sapere la stessa Cotral - Se confermate le prime indicazioni ricevute circa linea ed orario, potrebbe trattarsi di un veicolo della società Atral scrl. L’Atral scrl è una società autonoma nella gestione e con un proprio consiglio di amministrazione autonomo e con diretta responsabilità del servizio assegnato». «Atral scrl - sottolinea Cotral - è una Società nata nel 2004 per armonizzare il programma del servizio urbano, esercitato da Schiaffini Travel SpA, con quello extraurbano di Cotral, ottimizzando risorse e razionalizzando il servizio erogato per meglio rispondere alle esigenze economiche e alla domanda di mobilità». Cotral sostiene di aver richiesto ad Atral ogni accertamento necessario chiedendo di essere informata su tutti i provvedimenti intrapresi, del loro iter, a partire da quelli disciplinari. Ha chiesto altresì la verifica del possesso e della validità della patente e delle abilitazioni indispensabili per la guida di un mezzo pubblico di linea del conducente coinvolto».

da corriere.it

 

Venerdì, 13 Maggio 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK