Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 16/04/2011

Roma - "Studia, risparmia e rispetta l’ambiente": anche l’Università adotta il car pooling

Attivato il nuovo servizio di “auto condivisa” per gli studenti delle facoltà di Roma Tre

 

(ASAPS), 16 aprile 2011- Finalmente anche i circa 40mila studenti che frequentano l’Università Roma Tre, potranno contare su un servizio di Carpooling ideato e messo a disposizione esclusivamente per loro. Il Carpooling permetterà, agli universitari dell’Ateneo capitolino, di condividere un’auto per raggiungere le rispettive facoltà partendo dallo stesso punto e seguendo lo stesso percorso o comunque un itinerario concordato.
Per usufruire del servizio, per il quale è stato creato lo slogan "Studia, risparmia e rispetta l’ambiente", è necessario entrare nel sito dell’Università e, attraverso le proprie credenziali, attivare la casella di posta personale che l’istituto mette a disposizione di ogni studente. La stessa procedura può essere seguita entrando direttamente nella sezione dedicata al Car pooling. Dopo aver effettuato il login, appare una mappa sulla quale bisogna indicare il punto dal quale solitamente si parte per raggiungere l’ateneo, scegliere la destinazione e visualizzare gli altri studenti che partono dal medesimo luogo o dalle immediate vicinanze.
Una volta individuati i possibili compagni di viaggio, si può entrare in contatto con loro per accordarsi su orari e destinazione. Grazie al sistema dell’auto condivisa gli studenti contribuiranno a  ridurre il traffico  veicolare e avranno maggiori probabilità di trovare un parcheggio. L’iniziativa, la prima attivata da un Istituto universitario della Capitale, è l’ennesima dimostrazione che il Carpooling si va diffondendo anche in Italia come già accade in molti paesi d’Europa. (ASAPS)

Sabato, 16 Aprile 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK