Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 14/04/2011

“TEN T Italian Road Checks Operation”: proseguono fino al 17 aprile in tutta Italia i controlli all’autotrasporto da parte della Polstrada

Si tratta della prima fase di un progetto europeo proposto dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, che diventerà poi trans-europeo
 

Foto Coraggio-archivio Asaps

(ASAPS), 14 aprile 2011- Si concluderà il 17 aprile la “complessa e mirata’’ operazione di controllo dei mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci e persone, realizzata dalla Polizia Stradale. L’attività costituisce  la prima fase, a livello nazionale, di un più ampio progetto denominato “TEN T Italian Road Checks Operation”, acronimo con cui l’UE indica l’insieme degli assi viari principali trans-europei. Si tratta di una rete costituita da più di 95mila e 700 chilometri di strade ed autostrade e da 404 porti marittimi, che assorbe il 44% del traffico merci e il 79% del trasporto passeggeri.
Il Progetto “TEN T”, rappresenta il primo esperimento simile nel settore della sicurezza stradale e del controllo dell’autotrasporto passeggeri e merci, ed è stato progettato e proposto dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno ed approvato dagli organismi comunitari.
I controlli effettuati in un primo momento a livello nazionale, verranno successivamente estesi i prossimi mesi a livello transfrontaliero (euro-regionale) con i paesi confinanti con l’Italia per poi, assumere un carattere trans-europeo. Il primo momento operativo sul territorio italiano, consisterà in un articolato controllo del rispetto delle regole nel settore dell’autotrasporto, attraverso un dispositivo che coinvolge Polizia Stradale, Ministero dei Trasporti, Agenzia delle Dogane, Ministero dello Sviluppo economico, Guardia di finanza, Autorità portuali, Ispettorato del Lavoro. Fino alla fine della settimana le verifiche rivolte ad autotreni, autoarticolati e autobus si svolgeranno sull’Autostrada A10 Ventimiglia-Genova alla barriera di Ventimiglia, sull’A32 Torino-Bardonecchia, in prossimità del Traforo del Frejus e del Traforo del Monte Bianco, sull’A5 Torino/Aosta, sull’A/22 del Brennero e sull’A/23 Palmanova/Tarvisio in prossimità delle barriere poste al confine di Stato, nonché alla barriera A/4 di Trieste Fernetti. Controlli anche negli scali marittimi di Ancona, Bari, Civitavecchia, Genova, Livorno, Napoli  e Trieste. (ASAPS)

 

 

Giovedì, 14 Aprile 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK