Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 11/03/2011

Napoli - In mostra al Provveditorato delle Opere Pubbliche la Fiat 124 della Polizia Stradale

La storica vettura di servizio sarà esposta per la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia




(ASAPS), 11 marzo 2011- Sarà in mostra nell’ambito della promozione di eventi celebrativi per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, la celebre Fiat 124 in dotazione alla Polstrada negli anni settanta. Il Provveditorato alle OO.PP infatti esporrà la storica auto nella propria sede di via Marchese Campodisola 21 dal 14 al 24 marzo. Durante questo periodo sarà possibile ammirare il veicolo adornato con i fregi che richiamano la celebrazione dell’evento.
La vettura in mostra è l’unico esemplare su tutto il territorio nazionale e fra tutte le forze di Polizia dello Stato, è ancora perfettamente funzionante e partecipa ogni anno a diversi raduni di auto storiche in Italia. L’auto è dotata di 3 apparecchiature denominate oggi autovelox, all’epoca distinte tra “traffipax” e “trafficorder”. Sul cruscotto è montato uno dei primi apparecchi dotati di macchina fotografica (traffipax) che permetteva agli agenti della Polizia Stradale di controllare la velocità e scattare le foto alle auto in transito.
I tre dispositivi di misurazione della velocità, di fabbricazione tedesca e omologati dal ministero nel 1962, sono ancora oggi anche sotto la tutela del Ministero dei Beni Ambientali e Culturali.
In ricordo del primo reparto di Polizia Stradale, istituito in Italia nel 1928 nel nostro Dicastero, allora denominato Ministero dei Lavori Pubblici, il Provveditorato ha istituito, nella sede di Napoli, una sezione storica che ha assunto la vecchia denominazione “Regio Reparto Milizia della Strada. (ASAPS)

© asaps.it
Venerdì, 11 Marzo 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK