Domenica 05 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 22/01/2011

Patente di guida a rischio per i diabetici

Le associazioni per la difesa dei diritti criticano il decreto del Governo, che recepisce una direttiva comunitaria, che ne limiterebbe la concessione e il rinnovo

 

 

Foto Coraggio-archivio Asaps


(ASAPS), 22 gennaio 2011 - Patente di guida a rischio per i pazienti diabetici. A denunciare la situazione sono le varie associazioni nazionali secondo le quali il decreto del Governo, che recepisce una direttiva comunitaria, limiterebbe la concessione e il rinnovo della patente di guida agli automobilisti affetti da diabete. Infatti a seguito della nuova normativa, il medico diabetologo curante è obbligato a comunicare alla Motorizzazione Civile eventuali crisi di ipoglicemia dei suoi pazienti per l’adozione dei relativi provvedimenti. Tale obbligo, secondo le associazioni dei diabetici, farà sì che il paziente diabetico eviterà di comunicare al proprio medico eventuali crisi con il risultato di una terapia farmacologica non idonea al proprio caso clinico.Secondo il presidente della Federazione Diabete Giovanile, il decreto non solo contravviene alla legge sulla privacy ma mina il rapporto fiduciario tra medico paziente inducendo quest’ultimo a omettere gli eventi con conseguenze sui livelli assistenziali e producendo discriminazioni non giustificate.
Le associazioni inoltre precisano che secondo i dati Aci-Istat solo lo 0,03% degli incidenti in Italia è causato da chi è affetto da gravi patologie e, tra queste, anche il diabete. Per questo motivo, dopo un incontro con il vicepresidente vicario del Parlamento Europeo, Gianni Pittella, stanno già predisponendo un documento da sottoporre alle commissioni comunitarie, per modificare il testo e garantire alle persone con diabete dignità e capacità di autogestione. (ASAPS)
Sabato, 22 Gennaio 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK