Domenica 05 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 21/01/2011

Celebrazione di S. Sebastiano Patrono della Polizia Locale a Ravenna - In crescita i dati inerenti le attività svolte dalle Polizie Municipali e dalla Polizia Provinciale

 
 

Foto di repertorio - dalla rete

Dati unificati delle Polizie Locali nella Provincia di Ravenna. Importanti risultati quelli ottenuti nel 2010 nelle attività di controllo del territorio e per la sicurezza stradale con 8.530 posti di controllo che hanno portato al controllo di  70.967 veicoli

(Asaps) Giovedì 20 gennaio sì e tenuta a Russi (Ravenna) la tradizionale celebrazione di San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale, nella Chiesa Arcipretale di piazza Farini che, per l’occasione, ha raccolto buona parte degli agenti delle varie Polizie Locali della provincia e con la presenza di numerose autorità pubbliche, politiche, civili e militari, unitamente a moltissime persone desiderose di partecipare a questa ricorrenza per dimostrare la loro vicinanza ai tanti operatori di Polizia e delle istituzioni presenti.
Si tratta del secondo anno consecutivo in cui la ricorrenza è celebrata a livello unificato nella provincia di Ravenna secondo un calendario che prevede sedi diverse di anno in anno. “La decisione di condividere questo momento – commenta il Comandante della P.M. di Russi, Fabio Forlivesi - è stata fortemente voluta dalle polizie locali della Provincia di Ravenna ed assume una duplice rilevanza: religiosa e civile. Si vuole, infatti, rappresentare la Polizia Locale come un’unica entità che, forte di una capillare dislocazione e conoscenza del territorio, opera con quotidiana dedizione nell’interesse della collettività. Mi riferisco ad un sentire comune, fatto di unicità di intenti, di collaborazione reciproca, tutela e rispetto per la categoria che vanno al di la dei confini delle Amministrazioni che si rappresentano, che sono patrimonio di ogni operatore di Polizia Locale, di ogni persona che svolge la nostra professione”.
Oltre a voler celebrare la festività a livello unificato, anche quest’anno si è tenuta una conferenza stampa per la diffusione unificata dei dati sul bilancio 2010 delle attività svolte da parte delle Polizie Locali impegnate nella Provincia di Ravenna.
Analizzando i dati nel loro insieme si nota immediatamente che rispetto alle principali attività svolte dalle Polizie Locali nel 2009, primo anno in cui sono stati unificati e diffusi in rete, risultano in netto incremento quasi tutti i servizi svolti direttamente sul territorio. Può essere inteso come di buon auspicio ed associato ad un miglioramento delle condizioni di sicurezza della circolazione stradale e ad un comportamento degli automobilisti più rispettoso delle norme, il calo del numero totale degli incidenti rilevati (1.874 contro i 2.026 del 2009, - 8%) e delle violazioni amministrative accertate (138.258, contro le 151.101 del 2009, - 8%); risulta, infatti, significativo il ruolo delle Polizie Locali per quanto riguarda queste ultime attività.
Si presentano inoltre in netta crescita i dati relativi ai sequestri ed ai fermi amministrativi di veicoli, passati da 674 a 1.245 (+ 85%), come pure il numero dei rinvenimenti di veicoli rubati, da 71 a 121 (+ 70%). Più contenuto, ma comunque in crescita, il dato inerente i servizi di educazione stradale che hanno coinvolto le forze della Polizia Municipale e della Polizia Provinciale per complessive 2.802 ore (contro le 2.253 del 2009, + 24%).
Significativo il numero dei servizi di controllo ambientale (1.707), dei sopralluoghi edilizi (1.957). Rilevante il numero dei fermi per identificazione (41), degli arresti (29) e dei documenti falsi sequestrati (60) a testimoniare l’importanza delle attività svolte a livello provinciale in materia di polizia giudiziaria. I servizi di controllo del territorio provinciale ammontano a un numero complessivo di 92.883 ore e sono 12.219 le ore dedicate al presidio dei plessi scolastici. Il numero totale dei veicoli controllati nel 2010 ammonta a 70.967, i controlli con pre-test etilometro sono risultati 4.787, quelli con etilometro 1.182, 194 le persone denunciate per guida in stato di ebbrezza.

31008
{foto3c}

 Due momenti della celebrazione della messa nella chiesa di Russi (RA)

I rappresentanti degli otto comandi della Provincia hanno illustrato i dati per ordine tematico. Fabio Forlivesi, comandante della Pm di Russi, nell’illustrare i numeri relativi alle ore di lavoro per l’educazione stradale nelle scuole ha evidenziato l’importanza di questo servizio nel senso della prevenzione attraverso prove pratiche di guida, preparazione al rilascio del patentino per i ciclomotori e concorsi atti a sviluppare la consapevolezza sui temi della sicurezza stradale nei ragazzi delle scuole. Roberto Faccani, comandante della Pm di Bagnacavallo-Cotignola-Fusignano ha illustrato i dati relativi al controllo del territorio, sottolineando l’importanza e l’incremento dei rapporti tra la polizie locale e le altre forze dell’ordine nell’ottica della salvaguardia di obiettivi comuni, e “spesso sono proprio i cittadini che si rivolgono prioritariamente a noi per specifici servizi, tra cui il rinvenimento di veicoli rubati”, dato in grande incremento nei dati della Pm. Stefano Rossi Comandante della Pm di Ravenna ha evidenziato la comunanza degli intenti e degli interventi tra le Pm locali, ricordando l’importante ruolo svolto dalla Regione Emilia-Romagna a sostegno dei progetti locali, e ha trattato il delicato tema degli accertamenti e dei trattamenti sanitari obbligatori, che la Pm svolge trasportando, all’occorrenza, le persone anche in istituti molto lontani dalla provincia. “Nella nostra Provincia – ha ricordato Rossi – le Polizie locali hanno siglato un protocollo con l’Asl che definisce chiaramente le linee di intervento condivise a cui dobbiamo attenerci. Si tratta di un documento molto importante”. Il Vicecomandante della Pm provinciale Guido Bezzi ha ricordato l’importanza e la specificità dei numerosi servizi di controllo ambientale svolti dagli agenti. Relativamente all’area provinciale dell’arenile, e con particolare riferimento ai piccoli furti, le liti e la sicurezza, ha relazionato Roberto Giunchi, Vicecomandante a Cervia. Ebe Valori, Vicecomandante di Lugo, ha fornito ulteriori dati sul monitoraggio del territorio e la funzione anche preventiva legata a questi servizi. Giorgio Ancarani del comando di Conselce-Alfonsine-Massa Lombarda, in rappresentanza del comandante, è intervenuto sul servizio di prevenzione e controllo del tasso alcolemico dei guidatori, ricordando le numerose campagne e il lavoro di prevenzione operato soprattutto nei confronti dei più giovani. Sull’infortunistica ha infine relazionato Paolo Ravaioli del Comando di Faenza, con dati “molto emblematici per quanto riguarda la collaborazione virtuosa tra noi e le forze dell’ordine – ha detto Ravaioli -. Anche in questo caso si tratta di servizi a richiesta e spesso è proprio alla Pm che si rivolgono i cittadini”.
Questi dati parlano da soli e certificano quanto sia prezioso e professionale il lavoro delle Polizie Locali per la sicurezza globale nel territorio. (Asaps)

Visualizza la tabella 1

 

Visualizza la tabella 2

 

 

Venerdì, 21 Gennaio 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK