Giovedì 02 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 15/01/2011

’’Se casco, non rischio’’: lo spot di una scuola media di Napoli vince il concorso nazionale “Uno spot per la vita”

Il premio rientra nel progetto “Guida sicura. Un patto per i giovani", promosso da Adiconsum e realizzato in collaborazione con l’Anvu e la Fondazione Ania

 


Un frame dello spot vincitore –foto da repubblica.tv.it

 

(ASAPS), 15 gennaio 2011 – “Se casco, non rischio’” è questo lo slogan dello spot sulla sicurezza stradale realizzato da una scuola media di Napoli, che si è aggiudicato il primo premio di un concorso aperto agli istituti scolastici secondari del territorio nazionale. Ad aggiudicarsi il primo posto è stata la classe 3ªB della scuola "Antonio Sogliano" della città partenopea, con il video che potete vedere qui. Nel filmato si vede una ragazza che si trucca, si pettina e si prepara per la serata. Una situazione del tutto normale e comune alla vita di tutti gli adolescenti, ma l’atto di vera maturità che la giovane compie sta nell’indossare il casco mentre una voce fuori campo recita: “Ci vogliono cinque minuti per cambiare il tuo aspetto per una sera e solo un secondo per non cambiarlo definitivamente. A chiusura dello filmato il volto tumefatto della giovane a rappresentare i danni possibili per chi decide di curare solo l’aspetto esteriore e non la sicurezza. Alla scuola vincitrice è andato un assegno di mille e 200 euro da spendere in materiale didattico. Al secondo posto si sono classificati i ragazzi della scuola media "Vico-Alighieri" di Grosseto, classe 3ªE, che si sono aggiudicati un premio di 1.000 euro mentre a vincere la medaglia di bronzo sono stati gli studenti del liceo classico Telesi@ di Telese Terme, Benevento, classe 5^ ginnasio, con "She’s gone".
La partecipazione delle scuole medie italiane al concorso nazionale “Uno spot per la vita” , che rientra nel progetto "Guida sicura. Un patto per i giovani", promosso da Adiconsum e realizzato in collaborazione con l’Anvu e la Fondazione Ania - è stata molto alta: sono stati ben 21 gli istituti scolastici secondari di I e II grado che hanno aderito al concorso. (ASAPS)

Sabato, 15 Gennaio 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK