Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 31/12/2010

I calendari del ministero dell’Interno per il 2011

Più sicurezza insieme’ è il messaggio del calendario della Polizia di Stato. ’La sicurezza oltre il tempo’ è quello dei Vigili del fuoco. ’Scatti d’epoca’ dal passato per quello del Fondo edifici di culto

 

Calendario della Polizia 2011: in sinergia con i giovani
Per avvicinare i giovani alle istituzioni, la Polizia di Stato ha affidato la realizzazione del Calendario 2011 agli studenti. Con l’aiuto delle loro macchine fotografiche, i ragazzi dell’Istituto di Stato per la cinematografia e la televisione ’Roberto Rossellini’ di Roma, hanno raccontato con le immagini come un loro coetaneo vede la Polizia.
’La sicurezza oltre il tempo’: il calendario 2011 dei Vigili del fuoco
Tecniche antiche e nuove specializzazioni, mezzi storici e attrezzature all’avanguardia si stratificano e si confondono nelle immagini del calendario 2011 del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.
Le fotografie in bianco e nero del disastro del Vajont e quelle, più recenti e a colori, dei nuclei NBCR si sovrappongono; velivoli dotati di tecnologia di ultima generazione, come l’Agusta A109, sono vicini al primo elicottero utilizzato dai Vigili del Fuoco; palombari del Naviglio Antincendi del 1942 sono schierati con i sommozzatori super accessoriati di oggi, come fossero un’unica squadra.
Il Fondo edifici di culto guarda al 2011 attraverso le immagini del passato
Proiettato verso il futuro ma radicato nella sua storia, il Fondo edifici di culto (Fec) coglie ancora una volta l’occasione di valorizzare i beni di proprietà attraverso la stampa dell’atteso calendario che si arricchisce, quest’anno, della collaborazione con la fratelli Alinari, la più antica azienda del mondo che opera nel campo della fotografia e dell’immagine.
Proprio attraverso l’archivio storico di Alinari è stato infatti possibile recuperare gli ’scatti d’epoca’ che testimoniano la storia, l’arte e il costume del nostro Paese, attraverso antiche riproduzioni delle facciate di alcune delle più belle chiese del Fec.


da interno.it

 

Venerdì, 31 Dicembre 2010
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK