Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Sicurstrada 11/01/2010

Il quesito del giorno - Negli autocaravan è obbligatoria l’installazione delle cinture di sicurezza anche nei posti del vano abitabile?

Spettabile Redazione, per gli autocaravan é obbligatoria l’installazione delle cinture di sicurezza anche per i posti a sedere ubicati nel vano abitabile?
Nel caso di specie il veicolo risulta privo di cinture di sicurezza fin dall’origine, é stato immatricolato il 06.07.2001 e rientra nella categoria M2;  aggiungo inoltre che nella carta di circolazione é riportata la seguente dicitura: "Durante la marcia su strada le persone devono occupare i seguenti posti:  - 2 nei sedili nella cabina di guida - 1 nel sedile posto contromarcia immediatamente dietro il posto guida - 2 nei sedili posti nella parte centrale del vano abitabile”.
Ringraziando per la preziosa consulenza porgo distinti saluti.

email-Roveredo in Piano (Pn)

***

 

(ASAPS) Quanto previsto dalla legge è sorprendentemente semplice: vi è obbligo di utilizzare il sistema di ritenuta solo se previsto (attenzione: previsto e non presente) per il veicolo in questione.
In pratica l’unico accorgimento che chi pone il quesito dovrà avere, è quello di verificare se i dispositivi di ritenuta mancanti sono frutto di eventuali manomissioni, alterazioni o mancate installazioni. In sostanza: se per i posti ove il dispositivo manca il veicolo è comunque predisposto, è necessario installarli ed utilizzarli. In caso contrario: no. (ASAPS)
Lunedì, 11 Gennaio 2010
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK