Venerdì 03 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 08/01/2011

Noi vogliamo ricordarli così
Angeli della Strada: un filmato natalizio per i nostri Caduti affidato alla rete

Un emozionante video realizzato da Tommaso Genovesi, socio Asaps in servizio a Frosinone, dedicato a Donne e Uomini della Specialità, Caduti per tutti noi, sulla nostra strada
Guarda il filmato
30386



(ASAPS) 17 dicembre 2010 – Il Natale è un periodo di condivisione della felicità per le famiglie, ma per molte rimane un vuoto che si colma solo con il ricordo di chi non c’è più. Pensiamo alle tante vittime della strada, fra queste anche quelle in divisa. Fare un video sulle vittime della strada non è affatto facile. Si rischia di cadere preda della retorica e così, quando Tommaso Genovesi, nostro valido socio di Frosinone, ci ha inviato il video per una valutazione siamo rimasti davvero colpiti. Sapevamo della sua iniziativa perché, qualche giorno prima, ci aveva chiesto le fotografie dei nostri Caduti. L’Asaps avrà molti difetti, ma uno di questi non è certo la memoria. Negli anni ha tenuto sempre alta l’attenzione sui familiari delle nostre vittime, diventando, di diritto, anche la loro associazione. Così, mentre un adagio di Mozart accompagna il viaggio di una pattuglia in A1, le immagini passano da un incidente all’altro. Uno scenario che cambia dolcemente, in un susseguirsi sapientemente rallentato, con volanti della Polizia sventrate, schiacciate, accartocciate da impatti che non lasciano scampo. Siamo di parte, lo sappiamo, e il nostro cuore si stringe fino a quando non cominciano a scorrere le foto. Ci sono i sorrisi e gli sguardi spensierati dei nostri amici e colleghi, donne e uomini di cui conosciamo la storia. Di alcuni abbiamo saputo tutto partendo dalla fine, ma di altri abbiamo condiviso la pioggia, la neve, il caldo e la tensione dell’intervento, la gioia di una cena con la squadra del turno, la panca di uno spogliatoio. Il ricordo di queste donne e di questi uomini, il pensiero ci ha torturato spesso, è destinato a finire nell’oblio? Ci dimenticheremo di loro, del loro coraggio, del loro consapevole sacrificio alle ragioni della nostra società? Grazie a persone come Tommaso questo non accadrà e ora il ricordo di questi Angeli è affidato anche alla rete.
Noi proprio per Natale vogliamo ricordare i nostri caduti con questo filmato, un pensiero per loro e per le loro famiglie. (ASAPS)

Guarda il filmato

© asaps.it
Sabato, 08 Gennaio 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK