Venerdì 17 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Droga 03/11/2010

Alcol e mancato uso delle cinture di sicurezza causano la morte di 3 giovani donne

Due distinti incidenti, accomunati da una dinamica drammaticamente simile, si sono verificati in provincia di Campobasso e in Veneto, nel fine settimana di Ognissanti

Foto Blaco-archivio Asaps

(ASAPS), 3 novembre 2010 - Durante il fine settimana comprensivo della festività di Ognissanti la Polizia Stradale è intervenuta su due incidenti stradali dove hanno perso la vita tre giovani donne, fornendo all’Autorità Giudiziaria elementi utili sia a chiarire la dinamica dei sinistri che a definire i profili di responsabilità. Il primo sinistro mortale si è verificato lo scorso 31 ottobre verso le ore 03.30 sulla SS 647 in agro di Ripamolisani in provincia di Campobasso, dove un’auto con cinque giovani a bordo ha colliso violentemente contro il guard-rail, sbalzando fuori dal mezzo una giovane seduta nel sedile posteriore e causandone la morte. Il giovane alla guida del mezzo è stato trovato con un tasso alcolemico di 2,69 grammi per litro, e per questo motivo è stato arrestato dalla Sezione Polizia Stradale di Campobasso con l’accusa di omicidio colposo aggravato dalla guida in stato di ebbrezza e da violazioni alle norme del Codice della Strada. Il secondo incidente si è invece verificato nella mattinata del primo novembre verso le ore 05.30 lungo la carreggiata nord dell’A22 del Brennero nel territorio di Nogarole Rocca dove un’autovettura sulla quale viaggiavano, due ragazze trentine in compagnia di altri 2 amici, è fuoriuscita dalla carreggiata. Entrambe le giovani donne sono state sbalzate fuori dall’auto e sono decedute. Anche in questo caso l’autista era ubriaco e aveva inoltre un obbligo di dimora, di firma oltre ad avere un divieto di guida a causa di un precedente arresto per spaccio.
In entrambi gli incidenti gli inquirenti, intervenuti per i rilievi, hanno constatato che le giovani vittime non indossavano le cinture di sicurezza, sistema di protezione che, come ricorda costantemente la  Polizia Stradale, vanno allacciate  da tutti gli occupanti del veicolo, anche sui sedili posteriori. Ancora più allarmante risulta il fatto che, in entrambi i sinistri mortali, gli autisti dei 2 mezzi viaggiassero in stato d’alterazione psicofisica a causa della significativa quantità d’alcol assunta. Per contrastare l’abuso di alcol al volante la Polstrada congiuntamente all’Arma dei Carabinieri, chiuderà il 2010 con oltre 2 milioni di controlli all’alcool concentrandosi in particolar modo sui conducenti sotto i 21 anni, i neopatentati e i conducenti professionali. (ASAPS)

Mercoledì, 03 Novembre 2010
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK