Mercoledì 21 Febbraio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 11/12/2009

Roma - Firmato il protocollo d’intesa per acquisire i dati degli incidenti stradali anche dalle Polizie Urbane

Un risultato atteso e sollecitato da tempo da Asaps

 

(ASAPS) – E’ stato siglato il 30 novembre scorso il protocollo d’intesa per acquisire i dati degli incidenti stradali anche dalle Polizie urbane. Il documento è stato firmato dal Capo della Polizia Antonio Manganelli, dal direttore generale della sicurezza stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Sergio Dondolini e dal segretario generale dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) Angelo Rughetti presso il Ministero dell’Interno. Il 77% degli incidenti stradali, con il 73% dei feriti ed il 44% dei morti, avviene sulle strade urbane. L’intesa prevede la creazione di una piattaforma informatica che consentirà alla Polizia Stradale e al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che già dispongono dei dati rilevati dall’Arma dei carabinieri, di acquisire per via telematica anche i dati delle Polizie Locali dei più importanti Comuni italiani.
Ci piace sottolineare che da molto tempo l’Asaps sottolineava in tutte le sedi politiche e istituzionali questa inderogabile esigenza. Se si vuole avere un quadro complessivo del fenomeno infortunistico non si può prescindere dai rilievi delle Polizie Locali, che secondo gli ultimi dati Istat rilevano il 64,9% dei sinistri. Per chi come noi dell’Asaps si occupa di sicurezza stradale e dell’analisi dei dati, questa è una notizia da salutare con grande favore.
Altro punto qualificante dell’accordo riguarda l’impegno da parte dell’Anci di promuovere campagne di sensibilizzazione per il contrasto dei comportamenti più pericolosi nelle realtà urbane. I progetti, definiti d’intesa tra Ministero dell’Interno, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e i Comuni interessati saranno orientati soprattutto ad informare i giovani sui rischi connessi in particolare alla guida in stato d’ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti. (ASAPS)

Venerdì, 11 Dicembre 2009
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK