Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 14/11/2009

In Olanda bollo auto a consumo

La nuova tassa, che sostituisce quella al momento dell’acquisto, in vigore dal 2012 La tariffa media sarà di tre centesimi al chilometro
Obiettivo: prezzi più bassi e disincentivo all’uso
 



AMSTERDAM - Bollo auto a consumo: spendi meno a comprare l’auto nuova ma ti costa di più a usarla. E’ l’idea alla quale sta lavorando il governo olandese, con l’obiettivo di detassare e quindi abbassare il prezzo di acquisto delle auto, di circa il 25%, ma soprattutto di disincentivare l’uso delle vetture, per snellire il traffico e ridurre l’inquinamento dell’aria.

IN VIGORE DAL 2012: TRE CENTESIMI A KM - Il progetto allo studio dovrebbe entrare in vigore dal 2012, quando gli automobilisti olandesi dovranno pagare una nuova tassa a chilometro percorso. L’obiettivo al quale punta il governo è quello di limitare le emissioni di CO2 del 10% e il prezzo a chilometro percorso per una vettura media sarà di 3 centesimi di euro nel 2012. La cifra aumenterà progressivamente fino al 2018 e la tassa sarà più elevata a seconda della cilindrata del veicolo e delle sue emissioni di CO2, hanno precisato le autorità. Saranno invece soppresse le tasse sull’acquisto di un veicolo nuovo, circa il 25% del prezzo totale.

MONITORAGGIO CON IL GPS - Il “piano olandese” ha nel mirino il traffico automobilistico e il conseguente inquinamento atmosferico: quindi la “tassa a consumo” sarà parametrata anche all’uso dell’auto a seconda degli orari, delle città e delle vie più trafficate: a tenere sotto controllo gli automobilisti un sistema Gps. Sarà bene, per esempio, stare alla larga da alcune strade di Amsterdam e Utrecht, in particolare in alcune ore della giornata.



da Corriere.it


Sabato, 14 Novembre 2009
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK