Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 21/01/2008

Roma - Le auto di persone con “capacità di deambulazione sensibilmente ridotta” possono circolare nelle ZTL di tutta Italia

La decisione arriva dalla Suprema Corte di Cassazione che accoglie il ricorso di un invalido milanese multato a Roma

(ASAPS) – 21 gennaio 2008,Alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta è consentita la circolazione a bordo di veicoli nelle zone a traffico limitato e in quelle pedonali dei Comuni di tutta Italia, anche se il permesso di circolazione nelle Ztl è stato rilasciato solo dal Comune di residenza”. La decisione arriva dalla Suprema Corte di Cassazione che ha motivato con questa sentenza l’accettazione del ricorso di un invalido al quale il Comune di Milano nel 2002 aveva rilasciato il permesso di circolare in tutte le zone a traffico limitato.
L’uomo venne poi multato dalla Polizia Municipale di Roma perché era entrato nella Ztl della capitale con il solo permesso rilasciato dall’amministrazione del capoluogo lombardo. Sanzione contro cui l’uomo ha presentato ricorso, sostenendo che gli invalidi possono circolare nelle Ztl di tutta Italia e non c’è nemmeno bisogno che il permesso al libero transito sia collegato all’utilizzo di un veicolo con specifica targa. Ora, con la sentenza numero 719 della Seconda sezione civile, gli “Ermellini” hanno annullato il verbale emesso dalla Polizia Municipale della Capitale e accolto il ricorso del signore milanese. (ASAPS)


© asaps.it
Lunedì, 21 Gennaio 2008
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK