Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 08/11/2007

Roma - Un po’ auto un po’ furgone, presentato “Host” prototipo di un veicolo modulare adibito sia al trasporto persone sia a quello merci

Presentato in occasione di H2 Roma, evento sull’energia e la mobilità sostenibile

Il prototipo di “Host” presentato a Roma – Foto da Repubblica.it/motori

(ASAPS) – Una versione “short” per il trasporto delle persone e una “large” per il trasporto merci. Si chiama ’Host’ è un prototipo di un veicolo modulare, ed è una delle tante novità tecnologiche in mostra a Piazza del Popolo in occasione dell’evento H2 Roma sull’energia e la mobilità sostenibile che si è chiuso ieri (7 novembre) a Roma. Host, che sta per Human Oriented Sustainable Transport, è un veicolo in grado di espletare ben quattro servizi, dal car sharing, alla distribuzione urbana delle merci, ma anche taxi collettivo e raccolta dei rifiuti.
Host ha quattro ruote motrici e sterzanti governate da quattro motori elettrici posizionati nelle ruote, l’alimentazione è fondamentalmente elettrica ma può essere ibrida.
Le quattro ruote sterzanti gli permettono di parcheggiare spostandosi lateralmente e all’occorrenza di girare sul posto attorno al proprio asse, evitando di fare retromarcia per ripartire dalla parte opposta. La cabina è facilmente sostituibile a seconda del servizio che deve espletare, inoltre, nel caso del furgonato il telaio è perfino allungabile. Tutto questo è possibile per l’uso della tecnologia “drive by ware”, dove tutti i comandi meccanici sono sostituiti da cavi elettrici che comandano i vari congegni inseriti nella parte fissa che è il telaio del veicolo.
Host attualmente è costituito solo dalla piattaforma semovente dove deve essere applicata la cabina “personalizzata” per i diversi usi, il resto sarà pronto per giugno 2008 quando inizieranno i primi test sul prototipo completo. (ASAPS)


© asaps.it
Giovedì, 08 Novembre 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK