Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 08/11/2007

Le autoscuole fanno cartello
Denuncia di Altroconsumo

Dall’inchiesta emerge poi che in altre grandi città come Milano, Roma, Napoli, Torino, Palermo, Bari le scuole guida sono costose e mal disposte ad aiutare i privatisti

Più di una semplice inchiesta: Altroconsumo, denunciando il fatto che le autoscuole fiorentine hanno fatto cartello sulle tariffe ha anche fatto un esposto all’Antitrust. Dall’inchiesta emerge poi che in altre grandi città come Milano, Roma, Napoli, Torino, Palermo, Bari le scuole guida sono costose e mal disposte ad aiutare i privatisti. In tutti i casi quasi sempre si sottraggono alla richiesta di dare a noleggio, per il giorno dell’esame, l’auto con i doppi comandi.
Altroconsumo ha preso in esame 128 autoscuole, in sette grandi città italiane. E quello che emerge, per certi versi, è preoccupante.
"A Firenze - spiegano ad Altroconsumo - le tariffe delle scuole guida non seguono le regole della libera concorrenza: si differenziano poco o nulla l’una dall’altra e, ancor più grave, sono di gran lunga più elevate rispetto alla media nazionale: 861 euro contro 646 (+33%) per un corso completo. Anche se ci si limita alla parte pratica del corso il costo è di 602 euro contro la media nelle altre città di 442 (+36%). Nelle diverse autoscuole del capoluogo toscano è distribuito un volantino con indicati gli stessi prezzi e la dicitura "tariffe minime approvate dalla Provincia" (senza fondati riscontri istituzionali), presenti anche sul sito Internet della Cooperativa autoscuole fiorentine (www. cooaf. it)".
Ma quanto costa prendere la patente con un’autoscuola? Secondo l’inchiesta si spende in media 646 euro. Una tombola, anche se il prezzo varia da città a città. Quello che è certo è che la strada di privatista è quasi impercorribile.

Da Repubblica.it/Motori


© asaps.it
Giovedì, 08 Novembre 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK