Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 09/11/2007

Modena - Ruolo dei fattori umani nella sicurezza stradale

Convegno l’8 e il 9 novembre nell’Auditorium Fondazione Marco Biagi

(ASAPS) – Qual è il “Ruolo dei fattori umani nella sicurezza stradale”? A questa domanda cercherà di dare una risposta il convegno nazionale in programma a Modena, all’Auditorium Fondazione Marco Biagi, l’8 e il 9 novembre. 
Gli incidenti stradali rappresentano la prima causa di morte nella fascia di età tra i 15 e 30 anni e sono responsabili della maggior parte dei casi di invalidità permanente. In Italia i sinistri stradali hanno causato, nel 2005, oltre 5.400 morti e 314.000 feriti, con un costo sociale, sia diretto che indiretto, stimato in oltre 33miliardi di euro annui. A influire su queste cifre vi sono numerosi fattori psicologici e comportamentali. Sia il “Piano Nazionale della Sicurezza dei Trasporti” sia il “Piano Sanitario Nazionale”, hanno riconosciuto la necessità di colmare le carenze tuttora esistenti. L’appuntamento di Modena si prefigge di approfondire le conoscenze sul ruolo esercitato dai più importanti fattori di rischio circa il ruolo esercitato dai più importanti fattori di rischio che possono compromettere la sicurezza alla guida. Durante i due giorni si analizzerà l’eventuale efficacia delle varie strategie di prevenzione degli incidenti attuate dagli enti preposti alla sicurezza stradale sia a livello regionale sia a livello nazionale e internazionale. Al convegno prenderà parte anche il Presidente dell’Asaps, Giordano Biserni, che parlerà dell’ “Attività di controllo sulle strade: strumenti e limiti”. Il convegno, presieduto 
dal Prof. Gianfranco Vivoli, è organizzato dal Dipartimento di Scienze di Sanità Pubblica Università di Modena e Reggio Emilia con il patrocinio del SItI (Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva e Sanità Pubblica), ACI, Ministero dei Trasporti e Ministero della Sanità Pubblica. (ASAPS)

Leggi il programma del convegno


© asaps.it
Venerdì, 09 Novembre 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK