Sabato 27 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 16/10/2007

Isola della Scala (Verona) - Archiviata con successo la campagna “Prima brindi e poi sbandi”

Soddisfatti gli amministratori locali: “Facevamo circa 250 test al giorno”

Un’immagine della Fiera del Riso (foto comune di Isola della Scala)

(ASAPS) ISOLA DELLA SCALA (VERONA), 16 ottobre 2007 – Si è conclusa da pochi giorni a Verona la campagna “Prima brindi poi sbandi”, voluta con forza dall’assessore provinciale alla sicurezza Giovanni Codognola ed affidata, per l’esecuzione, al comandante della polizia provinciale Davide Zeli. La campagna ha avuto come scenario principale la tradizionale “Fiera del riso”, tenutasi ad Isola della Scala dal 14 settembre al 7 ottobre scorsi, dove è stata allestita una postazione del corpo con precursori etilometrici a disposizione dei visitatori della manifestazione. In tutto sono stati eseguiti 5.668 test, il 25% (1.443) ha evidenziato soglie superiori allo 0,5 g/l, ed il 15% dei positivi sono risultati più alti di 1 grammo di alcol per litro di sangue. Nel corso della manifestazione sono stati distribuiti folder informativi nei quali veniva spiegato che il conducente con un tasso alcolico superiore o pari a quello legale, il rischio di incidente stradale aumenta del 38%, mentre con un’alcolemia di 0,8 il fattore aumenta fino al 169%. Un azzardo incompatibile con uno standard di sicurezza accettabile, ma con un valore di 1,5 g/l la crescita dell’indice è addirittura del 380%. In tutto, si sono  alternati alle operazioni ben 58 agenti, tutti adeguatamente formati a “spiegare” ed “informare”, piuttosto che reprimere e sanzionare, contribuendo così al bisogno di diffondere fra gli utenti della strada la consapevolezza del rischio e la necessità di adottare buoni comportamenti. Il piano operativo è stato pianificato al “Tavolo della Sicurezza stradale”, costituito in seno alla Prefettura di Verona nell’ambito di un progetto elaborato dal S.I.I.T. 3 di Mestre, chiamato “MisuraLaMisura”. (ASAPS)


© asaps.it
Martedì, 16 Ottobre 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK