Mercoledì 01 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 19/04/2007

Le nuove misure per la sicurezza stradale - Le proposte che inaspriscono le sanzioni sono al vaglio del Parlamento

Il Codice etico di autoregolamentazione concordato anche con le associazioni dei locali pubblici e delle aziende produttrici e distributrici di bevande alcoliche

 

Presentato alla Camera dei Deputati, ed assegnato il 4 aprile in sede referente alla IX Commissione Trasporti, il disegno di legge governativo ’A.C. 2480’ in materia di sicurezza stradale.
Il disegno di legge, approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 16 marzo, integra le disposizioni del Codice della strada per contrastare e sanzionare comportamenti che possano nuocere alla sicurezza collettiva sulla strada. L’obiettivo delle nuove misure é dunque quello di intervenire su uno dei fattori di rischio, quello del comportamento umano, ormai accertato quale più frequente minaccia alla sicurezza dell’incolumità e della vita umana.
I provvedimenti ora al vaglio del Parlamento inaspriscono le sanzioni per quanto riguarda chi supera i limiti di velocità e per chi fa uso di apparecchiature radiotrasmittenti durante la guida (telefonini), per chi inverte il senso di marcia in autostrada o sulle strade extraurbane principali, per chi non da precedenza ai pedoni, per chi guida in stato di ebbrezza, per la recidività nelle violazioni nel corso di un biennio.
Il piano varato dal Governo contro gli incidenti stradali prevede anche l’intensificazione delle verifiche sulle strade da parte di polizia, carabinieri e guardia di finanza e un Codice etico di autoregolamentazione, concordato con la Conferenza Stato-Regioni, i ministri dell’Interno e per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive e le associazioni dei locali pubblici e delle aziende produttrici e distributrici di bevande alcoliche.
Il codice prevede inoltre l’individuazione, all’ingresso delle discoteche, del guidatore al quale saranno somministrate solo bevande analcoliche. Le discoteche non favoriranno il consumo di bevande alcoliche, con la promozione delle bevande analcoliche in offerte sottocosto o ad un prezzo inferiore.

Da InternoInforma

© asaps.it
Giovedì, 19 Aprile 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK