Martedì 30 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 04/04/2007

Vacanze di Pasqua - I consigli dell’Asaps per viaggiare sicuri

 

Foto Coraggio

(ASAPS) – Per l’esodo delle vacanze di Pasqua si prevedono oltre 15 milioni di veicoli in movimento sulla rete del gruppo Autostrade. Come per ogni grande esodo i consigli da seguire non sono tanti, ma come si dice... “pochi ma buoni”.
In primis bisogna rispettare i limiti di velocità (110 in autostrada in caso di pioggia) e le distanze di sicurezza, guidare con attenzione senza distrarsi, ad esempio, parlando al telefono cellulare. Allacciare sempre le cinture di sicurezza, anche sui sedili posteriori.
Se vi sentite stanchi fermatevi nella prima area di servizio a “schiacciare” un sonnellino o a prendere un caffè ristoratore. E’ consigliabile sgranchirsi le gambe almeno ogni 2 ore di viaggio. Non esagerate coi pasti prima di partire e state alla larga dall’alcol se dovete guidare.
E poi ancora, prima del viaggio informatevi sulle condizioni del traffico consultando
le pagine 647 - 648 – 649 Televideo e fate un bel check-up meccanico alla vostra auto. Una volta in viaggio sintonizzate l’autoradio sulle frequenze di Isoradio, Onda Verde Rai o CISS Viaggiare informati per avere informazioni continue e aggiornate sulle condizioni del traffico. Per garantire un viaggio sicuro e confortevole ai milioni di viaggiatori sono stati potenziati i servizi lungo la rete, nelle 247 aree di servizio e nei 285 caselli, dove sono garantite tutte le diverse modalità di pagamento del pedaggio per evitare il formarsi di file chilometriche.
A vegliare sui milioni di automobilisti insieme alle altre forze di polizia, ci sarà la Polizia Stradale, che assicurerà il controllo della circolazione ed il rispetto delle norme del Codice della Strada, con oltre 1.700 pattuglie impegnate nella vigilanza stradale e nel rilievo delle infrazioni con le tecnologie Provida, Autovelox e Telelaser. In particolare, quest’anno nella rete in concessione di Autostrade per l’Italia, 462,3 km sono monitorati dal sistema di rilevazione tutor.
Le mete più gettonate saranno i paesi d’origine, le città d’arte e le città di villeggiatura. Mentre i tratti autostradali dove si prevede una circolazione più intensa saranno: A1 Milano-Parma, Bologna-Firenze sud, Orte-Roma nord, Roma-Napoli A3 Napoli-Salerno A4 Milano-Brescia A6 Ceva-Savona A8/A9 Milano-Varese A10 Varazze-Voltri A11 Firenze-Pisa A12 Genova-Rapallo A12 Roma-Civitavecchia A14 Bologna-Cattolica Ancona-Pescara A23 Udine-Tarvisio A24 Roma-Carsoli A26 Genova Voltri-bivio A7 A27 Venezia-Belluno. I mezzi pesanti non potranno circolare venerdì 6 dalla 16 alle 22, sabato, domenica, e lunedì 9 aprile dalle 8 alle 22 e martedì 10 aprile dalle 8 alle 14. (ASAPS)


© asaps.it
Mercoledì, 04 Aprile 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK