Sabato 04 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su

Inaugurata la settima autostrada ferroviaria d’Europa, ma è la più lunga
Tra Francia e Lussemburgo operativi 1.060 chilometri di strada ferrata tra Perpignan e Bettembourg: all’estero si fa sul serio

 

(ASAPS) PARIGI, 4 aprile 2007 – Potrà trasportare, da subito, 300mila veicoli pesanti all’anno: è con questi numeri che entra in servizio operativo la prima autostrada ferroviaria d’Europa. Si tratta di una lunga, lunghissima strada ferrata, 1.060 km tra la città francese di Perpignan (Pirenei Orientali) e molto vicina all’Italia, e quella lussemburghese di Bettembourg. 1.060 km di sicurezza stradale allo stato puro, grazie alla fetta di pesantissimo fardello sottratta alle autostrade d’asfalto. I Tir ci saliranno sopra e scenderanno dai vagoni bisarca quando saranno giunti a destinazione. Ciò significherà anche minor inquinamento (240mila tonnellate di biossido di carbonio in meno), minori sacrifici per i lavoratori, più garanzie di occupazione con nuove forme di cabotaggio e di intermodalità e tempi più rapidi di consegna, soprattutto grazie alla possibilità di viaggiare anche di domenica e di non dipendere troppo da cronotachigrafi e bisse del tempo. Il ministro dei trasporti francese Dominique Perben ed il suo collega lussemburghese Lucien Lux, hanno già tagliato il nastro ed ora non resta che attendere giugno per il primo viaggio inaugurale. Entrambi i paesi si aspettano molto da questo prodigio della modernità, soprattutto la Francia, visto che la piattaforma operativa di Perpignan si trova al confine con la Spagna ma anche a breve distanza dall’Italia, che è attesa ad un intervento analogo. Il porto di Genova e quello di Livorno potrebbero avere in questo un ruolo decisivo, ma la partita si gioca sui collegamenti con le altre “ferrostrade”. Ce ne sono, in Europa, altre 6, ma quella appena terminata è la più lunga. “La linea – ha detto il ministro francese Perben – permetterà di ridurre il traffico sull’asse autostradale nelle regioni del Rodano, uno dei più trafficati del nostro paese, e a migliorare quindi la sicurezza stradale. Presto, la linea sarà collegata con Lille e Marsiglia e con l’altra autostrada ferroviaria che collega già Ainton con Orbassano, in provincia di Torino”.  Ma non è finita qui: Perben ha annunciato che è ormai al via un altro progetto analogo, che collegherà i paesi baschi con Parigi. Il costo del progetto, denominato “asse atlantico”, si aggira attorrno ai 170 milioni di euro. (ASAPS)


© asaps.it
Mercoledì, 04 Aprile 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK