Martedì 30 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 02/04/2007

Curiosità - E’ grigio il mondo dell’auto aziendale

 

 

Foto da rete

L’auto aziendale in Italia e’ d’argento nel 46% dei casi. A rivelarlo e’ una ricerca dell’Ufficio Studi LeasePlan Italia, il cui parco auto e’ composto da oltre 100.000 vetture. Un campione rappresentativo delle flotte aziendali nel nostro Paese. Secondo i dati forniti, dopo il grigio/argento(scelto nel 46% dei casi), il colore che le aziende preferiscono per le proprie automobili e’ il bianco (19,1%). Terzo posto per il nero, al 15,5%.
Il blu e’ al quarto posto con il 13,2%, un colore che in passato ha caratterizzato le automobili degli enti pubblici. Seguono in questa speciale classifica colori inusuali come il rosso (2,6%), l’azzurro (1%), il verde (0,9%), il marrone (0,8%), il giallo (0,7%) e l’arancione (0,2%).
Secondo l’Ufficio Studi LeasePlan le preferenze per il colore dell’auto aziendale stanno cambiando in quanto si avvicinano sempre piu’ a quelle degli automobilisti privati. E’ questo il motivo per cui il blu ha perso molto terreno negli ultimi anni, mentre il grigio/argento si e’ portato in testa ed il bianco ha guadagnato molto terreno. Il progressivo avvicinamento nei criteri di scelta dell’auto tra aziende e automobilisti privati e’ una conseguenza della crescente diffusione dell’auto in benefit,cioe’ della possibilita’ offerta ai dirigenti e ai quadri di utilizzare l’auto assegnata per lavoro anche per motivi personali, secondo una precisa normativa che regolamenta sia gli aspetti contributivi che quelli fiscali.
Due sono i benefici che derivano dalla diffusione della prassi dell’auto in benefit. Il primo e’ nei confronti del dipendente dell’azienda che beneficia della possibilita’ molto gradita di valersi, anche per uso personale, dell’auto che l’azienda gli assegna e cio’ anche se naturalmente deve corrispondere un corrispettivo per l’uso privato che fa dell’auto aziendale. Il secondo beneficio e’ invece di carattere economico, ambientale e sociale, in quanto il fatto che un lavoratore utilizzi una sola auto anziche’ due (come sarebbe necessario se il lavoratore usasse una vettura per il lavoro ed un’altra per le sue necessita’) comporta una minore occupazione dei parcheggi e delle strade, che sono sempre piu’congestionate, ed anche vantaggi sul piano ambientale e della sicurezza perche’ le auto che appartengono alle flotte aziendali e che vengono date in benefit generalmente hanno un’anzianità non superiore ai 3 anni ed inoltre vengono sottoposte a regolare manutenzione. Sono quindi molto meno inquinanti e piu’ sicure rispetto alla media delle auto che costituiscono il parco circolante nel Paese. (pgc)

Da Autostrade News


© asaps.it
Lunedì, 02 Aprile 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK