Foto da Repubblica.it_motori (ASAPS) – Aci e Diageo siglano un accordo triennale per promuovere una campagna
di prevenzione e sensibilizzazione sui rischi legati all’abuso di bevande
alcoliche. L’iniziativa si inserisce nel progetto “Obiettivo 2010, Un traguardo
per la vita” che si pone come obiettivo il dimezzamento delle vittime della
strada entro il 2010 come richiesto dall’Unione europea. L’accordo tra
l’Automobil club e il colosso mondiale nel settore delle bevande, prevede una
campagna di comunicazione che partirà nel mese di maggio e coinvolgerà locali
notturni, pubblici esercizi, discoteche e le principali sedi territoriali
dell’Aci. Oltre all’informazione sono previsti anche numerosi eventi per
diffondere tra i giovani il concetto del “Designated Driver” per educare i
ragazzi a scegliere uno di loro che decida di non bere durante la serata e poi
si metta alla guida per riportare a casa tutto il gruppo. L’iniziativa prevede
anche la realizzazione di un questionario che verrà distribuito tra i ragazzi
per comprendere quali sono le loro esigenze sul tema dell’alcol. La gravità del
problema è stata sottolineata anche da
Franco Lucchesi, presidente dell’Aci: "La sicurezza stradale, con il suo
tributo di un milione e duecentomila morti l’anno, è un’emergenza mondiale che
va affrontata e risolta. ‘Obiettivo 2010: un traguardo per la vita’ ha il
duplice intento di raccogliere migliaia di firme per impegnare l’ONU, il G8 e
il Governo Italiano ad adottare misure urgenti contro l’incidentalità stradale
e di dar vita ad un piano quadriennale di iniziative ed interventi di
comunicazione miranti a far sì che il nostro Paese possa centrare l’obiettivo
imposto dall’UE per la riduzione del 50% delle vittime della strada entro il
2010”. (ASAPS) |
|
|
© asaps.it |