Venerdì 03 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 16/03/2007

Pesaro - Una campagna di comunicazione rivolta ai gestori dei locali

Fipe, Silb e Confcommercio unite contro l’abuso di alcolici tra i più giovani

 

 

Foto dalla rete 

(ASAPS) – Gli ultimi tragici episodi di cronaca hanno portato numerose istituzioni a scendere in campo a favore della sicurezza dei giovani. Seguendo l’esempio delle iniziative nazionali, anche a livello locale molte associazioni hanno voluto dare il proprio contributo affinché si fermino quelle che ormai sono note come “stragi del sabato sera”. A Pesaro la Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) e la Silb (Associazione italiana imprese di intrattenimento danzanti e di spettacolo), in collaborazione con la Confcommercio, hanno unito le forze e hanno lanciato una campagna di comunicazione destinata ai proprietari degli esercizi pubblici. A questi si chiede di adottare un codice di comportamento finalizzato ad assicurare la tutela della clientela più giovane. Un codice che si fonda su alcuni punti salienti: il divieto, già sancito dal codice penale, di servire alcool ai minori di 16 anni o a chi versa in palese stato di ubriachezza; collaborare con le forze dell’ordine segnalando ogni situazione che possa divenire fonte di pericolo; osservare i limiti e le disposizioni imposte dalle autorizzazioni comunali.
All’origine dell’iniziativa c’è un episodio segnalato alle diverse associazioni coinvolte da un gruppo di adolescenti, per l’esattezza minorenni, a cui il gestore di un ristorante ha offerto alcune bottiglie di liquore alla fine di una cena. L’obiettivo della campagna è affrontare il fenomeno dell’alcolismo tra i ragazzi, che oggi rappresenta una vera piaga sociale, attraverso l’alleanza tra le forze dell’ordine e le associazioni di categoria. Il tutto per riuscire a divulgare un messaggio di intrattenimento di qualità che eviti le stragi, le tragedie che si consumano sulle strade a causa della guida in stato di ebbrezza. (ASAPS)  


© asaps.it
Venerdì, 16 Marzo 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK