Venerdì 03 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su

Londra: emergenza traffico - Sperimentate corsie preferenziali per chi sceglie il car-pooling: in tanti, sulla stessa auto
Soddisfacenti i test a Bristol e Leeds

 


(ASAPS) LONDRA – Il car-sharing è una delle trovate più geniali del terzo millennio, almeno finché il trasporto pubblico non diventerà effettivamente concorrenziale a quello privato, e finché la benzina sarà disponibile sul mercato. In Italia, l’iniziativa ha riscosso un successo tiepido, ma ad ostacolare il veicolo di gruppo c’è il traffico sempre più intasato, la proliferazione delle corsie preferenziali e delle zone a traffico limitato. Così in Inghilterra, dove il governo ha addirittura pensato di dotare tutte le auto di un rilevatore satellitare per imporre una tassa a miglio percorso, il ministero del Trasporti ha deciso di fare una cernita delle corsie preferenziali e selezionare quelle utilizzate troppo poco dai mezzi pubblici per farci passare le auto con almeno due persone a bordo, autista compreso: dunque, il  car-pooling (più persone con più auto a bordo), diventa conveniente e può spingere più persone ad utilizzare una sola auto o, addirittura, a ricorrere con maggior partecipazione al car-sharing. Negli Stati Uniti – ne abbiamo parlato anche sulle pagine del nostro sito – ci sono addirittura alcune corsie riservate proprio ai veicoli al completo, chiamate corsie HOY (High Occupancy Vehicles). Il risultato è triplice: minor traffico, minor inquinamento, maggior sicurezza stradale. Così il primo test ha avuto via libera ed alcune strade di Bristol e Leeds, questa sono le città che ha ospitato la sperimentazione, sono state riservate al transito delle auto piene di passeggeri. Il tempo di abituare i cittadini all’idea, ed ecco che i primi risultati positivi sono subito arrivati. I tempi di percorrenza si sono abbreviati per tutti, anche per i veicoli con una sola persona a bordo e che quindi devono fare a meno delle corsie preferenziali. L’ora più critica, quella di punta, si è ridotta da 21 a 4 minuti per la corsia HOY, ed a 5 minuti per la corsia normale. Anche a Leeds, analoghi risultati sono stati ottenuti sull’autostrada A647, considerata uno dei punti neri della viabilità inglese. (ASAPS)


© asaps.it
Venerdì, 09 Febbraio 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK