Sabato 27 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 02/02/2007

Una apposita pagina del portale www.provincia.Modena.it per sapere di tutto e di più in merito alla pubblicità abusiva sulle strade.

Lo spazio è curato da Giovanni Fontana , ufficiale della PM e nostro referente Asaps di Forte dei Marmi

 


Quanti di noi transitando lungo una strada, se non, addirittura, oltrepassando una intersezione, sono distratti dal richiamo pubblicitario di un cartello, una locandina, un veicolo pubblicitario, una insegna, ecc.? Molti. Ma, probabilmente, ben pochi ne sono consapevoli.
Probabilmente, anche parte di coloro i quali restano coinvolti in un sinistro stradale e non riescono a capire come ciò possa essere accaduto. Si sono distratti.
Distrazioni di pochi attimi, possono significare percorsi al buio anche di molti metri.
Il problema vero, è che nessuno si impegna troppo a capire quanto e come un impianto pubblicitario possa arrecare distrazione. Non lo fanno gli avvocati, perché la causa è probabilmente più "semplice", se costruita sulle (apparenti) manchevolezze della controparte; non lo fa la polizia stradale, perché l’indagine infortunistica può divenire eccessivamente complessa e necessita di periti non sempre all’altezza della situazione.
Ma il legislatore, già dal 1959, ha previsto delle misure formali per contenere il fenomeno pubblicitario sulle strade: il rilascio della autorizzazione preventiva, il rispetto di precise prescrizioni tecniche.
Giovanni Fontana, Ufficiale della Polizia Municipale e nostro Referente nel Comune di Forte dei Marmi, grazie alla disponibilità ed interesse della Amministrazione Provinciale di Modena, partecipa all’iniziativa formativa di questa Provincia, sia organizzando corsi in sede per la polizia stradale, sia arricchendo il relativo sito (http://www.provincia.Modena.it/page.asp?IDCategoria=5&IDSezione=496&ID=53770) di contributi, quali circolari ministeriali, sentenze e documenti in genere.
Condividiamo il suo punto di vista e segnaliamo ai nostri associati - ma anche a quegli imprenditori che fanno del rispetto della legge, un sistema di qualità d’impresa -questo spazio istituzionale, grazie al quale è possibile approfondire tutto ciò che attiene alla disciplina giuridica della pubblicità sulle strade.


© asaps.it
Venerdì, 02 Febbraio 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK