Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 18/01/2007

Controlli stradali a tappeto durante le festività natalizie nella provincia di Roma

I dati della Prefettura sui risultati raggiunti dalle Forze dell’Ordine nei servizi straordinari

Il Prefetto di Roma Achille Serra ha espresso grande soddisfazione per i risultati conseguiti dalle Forze dell´Ordine durante i servizi straordinari disposti a tutela della sicurezza stradale nel corso delle festività di Natale e fine anno.
Le misure sono state promosse dal Comitato Provinciale per l´Ordine e la Sicurezza Pubblica, su proposta della Consulta Provinciale per la Sicurezza Stradale.
Obiettivo: arginare tutti quei fenomeni direttamente correlati alla mortalità sulle strade come alta velocità, guida in stato di ebbrezza, mancato uso delle cinture di sicurezza, che anche in questi fine settimana sono state le cause principali di alcuni incidenti mortali.
Attraverso un costante monitoraggio delle strade di Roma e Provincia con l´utilizzo sistematico di etilometri, autovelox e precursori, Polizia Stradale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizia Municipale di Roma hanno svolto un puntuale ed efficace controllo a tappeto della città, dal centro fino alla periferia e su tutte le consolari della provincia. Rapporto dell’attività di controllo, prevenzione e repressione svolta da: Polizia Stradale, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale, Polizia Municipale
L´iniziativa disposta dal Prefetto Serra è stata intrapresa alla luce delle drammatiche statistiche che pongono l´incidentalità stradale come la prima causa di morte nei giovani al di sotto dei trenta anni. L´obiettivo primario rimane quindi la salvaguardia della vita e non solo la repressione di comportamenti illeciti.
Apprezzamento nei confronti delle misure di prevenzione predisposte dal Prefetto Serra è stato espresso dal Presidente della Consulta per la Sicurezza Stradale Marcello Aranci, che ha portato anche il ringraziamento delle associazioni dei familiari delle vittime della strada per l´iniziativa. Il 95% dei controlli ha riguardato veicoli italiani, l’11,5 % di questi erano condotti da cittadini stranieri. Il 14% dei veicoli controllati è incorso in una sanzione amministrativa.
Il fenomeno illecito più diffuso è la mancanza dell´utilizzo delle cinture di sicurezza che rappresenta quasi un quinto assoluto delle infrazioni accertate con una percentuale del 18%, subito dopo viene riscontrato il superamento della velocità massima di oltre 40 Km/h con il 15% delle infrazioni. A seguire l’uso del telefonino alla guida con l’8% delle infrazioni e la mancata revisone con il 7%.
Su 1520 infrazioni, solo il 5,5% hanno riguardato cittadini stranieri che, nella media, risultano più disciplinati. Per quanto riguarda il fenomeno della guida in stato di ebbrezza, la percentuale delle infrazioni dei cittadini italiani si attesta sullo 0,4%, quella dei cittadini extracomunitari raggiunge il 2%.


da Ministero dell’Interno


© asaps.it
Giovedì, 18 Gennaio 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK