Foto da Repubblica.it
(ASAPS) – Sull’esempio degli Stati Uniti anche l’Inghilterra sperimenta le Hov
(High Occupancy Vehicles). Si tratta di corsie riservate ai veicoli con alto
numero di persone a bordo. Per il momento le vetture che viaggiano con due o
più occupanti possono utilizzare le corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici.
L’iniziativa punta a diffondere il sistema di “car pooling”. Già oggi su alcuni
tratti cittadini, battuti quasi sempre da automobilisti che coprono il percorso
casa-ufficio, per viaggiare in più persone in un’autovettura occorre per forza
di cose organizzarsi con colleghi o persone che lavorano nello stesso
quartiere. Per ora i test hanno avuto esito positivo. A Bristol i tempi di
percorrenza si sono abbreviati anche per coloro che non viaggiano sulle corsie
preferenziali. Nelle ore di massima intensità di traffico, per attraversare la
tangenziale, si sono impiegati 4 minuti, contro i 21 di prima, sulle Hov e 5 su
quelle normali. A Leeds i tempi di
percorrenza nelle ore critiche sulla trafficata A647 sono stati sostanzialmente
ridotti. E a Bristol, la percentuale di auto con più di un passeggero è passata
dal 20 al 27%: sulla corsia Hov è passato il 31% di tutti i veicoli, ma il 48%
dei passeggeri. Perplessa sull’efficacia della proposta è la Royal Automobile
Club (RAC) che è dubbiosa sulla volontà di molti automobilisti di condividere
la propria auto. (ASAPS)
|