Giovedì 02 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 10/01/2007

Sistema Ulisse - Una convenzione fra Il Ministero dei Trasporti e Istituto Superiore di Sanità per monitorare l’uso dei dispositivi di sicurezza.


(Asaps) Il Ministero dei Trasporti - Dipartimento per i Trasporti Terrestri - Direzione Generale per la Motorizzazione e l’Istituto Superiore di Sanità, hanno concluso lo scorso dicembre una Convenzione denominata Sistema “ULISSE”.
Con il Progetto in convenzione, sarà realizzato e gestito di un osservatorio nazionale permanente di sorveglianza sull’uso dei dispositivi di sicurezza, previsto dal Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (PNSS, paragrafo n.4.2.1, punto 4.2.1.2 del documento “Indirizzi generali e linee guida di attuazione”).
Il sistema ULISSE permetterà all’Italia di allinearsi ai principali Paesi europei che già da tempo dispongono di un sistema nazionale di rilevazione sull’uso dei dispositivi di sicurezza.
Il sistema ULISSE, con la preziosa collaborazione di molte ASL del Paese, prevede la sorveglianza sul territorio nazionale sull’uso dei dispositivi di sicurezza, a mezzo di operatori sparsi sul territorio e quindi direttamente sul campo, verificando i reali comportamenti degli utenti (e non tramite interviste o contatti telefonici, che potrebbero dare risultati falsati). Tra i prodotti del sistema ULISSE sono previsti: un
flusso mensile di dati sull’uso dei dispositivi a valenza nazionale, studi specifici come uso del telefonino durante la guida, videofonino, uso dei dispositivi di ritenuta per bambini, uso delle cinture posteriori ed uso dei fari accesi sulle tratte extraurbane (DRL, Day-Time Running Lights). (ASAPS)

© asaps.it
Mercoledì, 10 Gennaio 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK