Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 09/12/2006

Sicurezza Stradale
Piemonte, parte la campagna “Guida, non lasciarti guidare"

Lezioni di guida sicura per giovani neopatentati. La nuova campagna di comunicazione "Guida, non lasciarti guidare", promossa dalla regione Piemonte, si rivolge prevalentemente ai novelli automobilisti, per sensibilizzarli al rispetto del Codice Stradale e insegnare loro i segreti al volante nelle situazioni di pericolo. I corsi di guida sicura, cui i giovani potranno partecipare gratuitamente, sono organizzati da regione Piemonte e Consepi, la Società di Servizi della Regione. L’iniziativa si inserisce nel quadro di azioni che la regione ha realizzato in favore della sicurezza su strada, avendo come obiettivo il dimezzamento degli incidenti entro il 2010, così come previsto dal Piano Nazionale ed Europeo della Sicurezza Stradale.

"I risultati raggiunti nella precedente edizione sono incoraggianti – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Consepi Claudio Bonansea – Tra i soggetti che hanno seguito il corso, si è registrata una diminuzione del 30% del numero di incidenti che sono calati da 110 a 77. Di questi – ha continuato – ben l’80% non ha provocato danni ad altre macchine o persone. "Guida, non lasciarti guidare" – ha concluso Bonansea – mira appunto a sollecitare un controllo più consapevole dell’autovettura che cerchiamo di insegnare ai ragazzi che frequentano i nostri corsi".

"La Sicurezza Stradale – ha commentato l’assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli – è una problematica purtroppo sempre più attuale. I Corsi di Guida Sicura sono parte di una rosa di iniziative indirizzate alla "componente uomo", che vogliono fornire ai guidatori gli strumenti per un efficace controllo del mezzo e della strada, soprattutto in situazioni di pericolo". "Sono principalmente tre – ha proseguito Borioli – le direzioni nelle quali stiamo lavorando per rendere più sicure le nostre strade: potenziamento delle misure di prevenzione, messa in sicurezza di strade urbane ed extraurbane, controllo e repressione di comportamenti stradali pericolosi e l’avvio di campagne e progetti per la diffusione della cultura della sicurezza stradale. Il compito di monitorare la situazione dell’incidentalità e di valutare i risultati delle iniziative promosse sulla rete stradale piemontese è stato affidato al Centro di Monitoraggio sulla Sicurezza Stradale, di cui fanno parte anche gli enti locali".

Sul sito della Regione Piemonte è disponibile il calendario dei Corsi di Guida Sicura per il 2007.

da Help_consumatori


© asaps.it
Sabato, 09 Dicembre 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK