Giovedì 16 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su

È di Farini (Pc) il capo della polizia dei trasporti di New York

Michael J. Scagnelli: sono fiero di avere genitori piacentini. Mi sento uno di voi. Presto verrò a trovarvi


Un AB412 vola con lo sfondo delle Twin Towers. Immagine simbolo della Grande Mela
(Foto Dipartimento di Polizia di New York City)

NEW YORK - Ogni giorno quasi cinque milioni di persone di spostano per lavoro verso New York. Un esercito in marcia. Arrivano con i traghetti, i treni, gli autobus, con la metropolitana. Su questo esercito vigila ogni giorno un piacentino di Farini. E’ il comandante della NYPD, Michael J. Scagnelli, "Chief of Transportation", capo della Polizia dei Trasporti di New York. Controlla, dal suo quartier generale in "1 Police Plaza, Rm 1107", tutti i servizi che assicurano la sicurezza dei trasporti a New York: polizia a cavallo, polizia stradale, vigilanza su bus, metropolitana e taxi.
Ha gestito con il sindaco Giuliani l’operazione "tolleranza zero" e oggi, in effetti, New York è più sicura sia di giorno che di notte. Nel marzo del 2005 è stato premiato come capo della polizia di New York «per la direzione e l’innovazione nell’assicurare la sicurezza ai residenti de New York City riducendo le morti e gli incidenti di auto». Un personaggio rispettato e molto popolare a New York.
E’ impegnato in questi mesi in un grande progetto per rendere più sicure le strade per chi va in bicicletta. Ci sono stati molti incidenti mortali (undici negli ultimi mesi, 225 tra il 1996 e il 2005, una media di 25 "cyclists" morti all’anno) e Michael J. Scagnelli sta migliorando la sicurezza dei "cyclist" sulle caotiche e trafficate strade della metropoli, facendo rispettare la legge agli automobilisti e imponendo il casco ai ciclisti.
«Sono al cento per cento piacentino - dice subito Michael J. Scagnelli -. Mio padre Domenico e mia madre Maria Migliorini erano di Farini. Mio padre è nato a New York, i miei nonni a Farini. Mio padre studiò qui, poi dopo la laurea in medicina venne a Bologna per specializzarsi. Scoppiò la Seconda guerra mondiale e fu fatto prigioniero. Fu scambiato con un prigioniero tedesco e si salvò».
Michael J. Scagnelli non è mai stato in Italia, non conosce Farini. Ha vivo il ricordo dei racconti che gli facevano i nonni e genitori che tornavano a Piacenza ogni due o tre anni. Anche i suoi fratelli tornano ogni tanto.
«Sono fiero di avere genitori piacentini - conclude il comandante Scagnelli rivolgendosi ai suoi "concittadini" di Farini -. Mi sento uno di voi. Vi voglio bene. Un giorno, spero presto, verrò in Italia. Verrò a trovarvi nella "mia" Farini d’Olmo». Così chiamano ancora Farini tutti i piacentini d’America. La ricordano con questo nome anche se adesso si chiama solo Farini. Aspettiamo in Italia il comandante della NYPD, Michael J. Scagnelli, "Chief of Transportation", capo della Polizia dei Trasporti di New York. Lo accoglieremo con affetto perché siamo orgogliosi di piacentini come lui.


© asaps.it


Da Libertà On Line del 18.11.2006
Mercoledì, 22 Novembre 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK