Come funziona ormai è noto e per
approfondire basta cliccare su:"Come funzionano i Sicve" I tratti sotto controllo Tutor Dobbiamo però dire che i tratti
interessati dal sistema si sono moltiplicati. Intanto cominciamo col dire che il
sistema di controllo Tutor copre ad oggi 435,8 km di carreggiata pari al 7,63%
della rete Aspi, in particolare il 42,83% delle tratte con tasso di mortalità elevato,
> 1. Nel 2007 è poi prevista
l’installazione del sistema Tutor sulla Roma - Napoli per un totale di 378 km. L’elenco delle installazioni
attive: A13 sud Occhiobello - Ferrara nord
(7,2 km) A4 est: Seriate - Grumello (8,6 km) A4 ovest: Ospitaletto - Rovato (5,0
km) A26 sud: Masone - allacciamento
A26/A10 (4,2 km) A14 sud e nord: Pescara W -
Cerignola E (km 381,7) Quindi i km di carreggiata totali ad oggi sono
435,8 Le infrazioni complessive Se prendiamo in esame l’ultimo
periodo con dati conosciuti: 1° settembre - 14 novembre 2006 vediamo che il
sistema Tutor è stato attivato per 780 ore complessive (viene attivato
per alcune ore al giorno nelle varie tratte), su 34 postazioni. Il numero totale delle violazioni
accertate nel periodo preso in esame e
stato di 5.180. Nelle singole tratte Il numero più elevato di
infrazioni ha riguardato il tratto della A26 sud Masone -
allacciamento A26/A10, con 1.700 infrazioni in 65 ore. Si precisa che il tratto
è a 3 corsie, in leggera discesa, col limite di 100. Quindi la misurazione era tarata almeno a 106. Anche il tratto
della A4, postazione di Bergamo, si è distinto con 1.041
infrazioni in 78 ore. Invece il tratto Faenza - Forlì - Cesena (3
corsie, limite 130 km/h, taratura ad almeno 137) ha fatto segnare a sua volta
un tasso elevato di violazioni con 947 sanzioni in 79 ore. Molto più virtuoso il tratto della
A14 Pescara - Cerignola. In particolare si è distinta in positivo la postazione
di Chieti che con 135 ore di funzionamento ha fatto rilevare appena 131
sanzioni, Foggia con 111 ore ha fatto rilevare 368 violazioni. C’è da dire che
si tratta di tratti autostradali a 2 corsie, nei quali il transito di autocarri
in sorpasso può avere rallentato le velocità medie, ma è solo un’ipotesi. Tipologia dei mezzi Secondo la
tipologia dei mezzi nel 70% dei casi si è trattato di autovetture o moto, nel
30% veicoli industriali e appena 40 il numero complessivo di pullman. In questi
casi si è trattato ovviamente del superamento dei limiti previsti per le
rispettive categorie di mezzi. |
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