Domenica 05 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 15/11/2006

“Il Giorno della Scorta”

Domenica 19 novembre 2006 a Fosso Ghiaia di Ravenna

 


Per il 19 p.v., presso il Ristorante La Campaza di Fosso Ghiaia di Ravenna, è in programma la 15ª edizione de “Il Giorno della Scorta”, iniziativa dedicata ai temi della sicurezza per la promozione del ciclismo su strada.
Nel corso dell’iniziativa saranno illustrati gli obiettivi che il G.S. Progetti Scorta di Ravenna ha conseguito nel corso dell’anno e le proposte che lo stesso propone per elevare ulteriormente gli standard di sicurezza nelle competizioni ciclistiche, quali ad esempio:

1) - modifica al Codice della Strada per rafforzare le competenze delle scorte tecniche e per proteggere i corridori in allenamento;

2) - lezioni di sicurezza rivolte ai giovani corridori;

3) - presentazione dell’inedito manuale “La sicurezza dell’ultimo minuto”, rivolto al personale appiedato messo di presidio ai percorsi di gara;

4) - campagna di sensibilizzazione per la riduzione degli infortuni in gara.

Infine, come tradizione, a concludere la manifestazione sarà la cerimonia di assegnazione del “Premio Sicurezza 2006”.
Premio nazionale di 2.500 Euro, che ogni anno viene assegnato come riconoscimento all’impegno per la sicurezza nelle gare ciclistiche su strada.
Per l’anno 2006 il Premio Sicurezza è stato assegnato al Gruppo Rcs-Sport/La Gazzetta dello Sport, organizzatore del Giro d’Italia e di altre importanti manifestazioni quali la Milano-Sanremo, La Tirreno-Adriatico e il Giro di Lombardia.

Saranno presenti numerose autorità e personalità del mondo sportivo, tra le quali:

- Josefa Idem – Assessore allo Sport del Comune di Ravenna;

- Francesco Giangrandi – Presidente della provincia di Ravenna:

- On. Gabriele Albonetti – Questore della Camera dei Deputati ed estensore della proposta di modifica al Codice della Strada;

- Renato Di Rocco – Presidente della Federazione Ciclistica Italiana;

- Dott. Giandomenico Protospataro – Ministero dell’Interno, in rappresentanza del responsabile nazionale del Servizio di Polizia Stradale;

- Dott. Giordano Biserni – Presidente Nazionale Asaps;

- Franco Ballerini – Commissario Tecnico della nazionale ciclistica Professionisti;

- Diego Ulissi – Campione del Mondo Juniores (Cicli Team Vangi Di Nardo);

Saranno inoltre presenti con propri rappresentanti: il Compartimento E/R di Polizia Stradale; la Prefettura di Ravenna; la Questura di Ravenna; l’Arma dei Carabinieri; Società ciclistiche; Commissari di gara; altri gruppi di motostaffette.
"Iniziative come questa - sottolinea Silvano Antonelli, presidente del G.S. Progetti Scorta - non si fanno perché il ciclismo sia una disciplina poco sicura, quanto piuttosto per dimostrare come FCI meriti la fiducia di quei genitori che indirizzano i propri figli verso il ciclismo, nonché la fiducia degli Enti e dei corpi di polizia che hanno responsabilità nelle autorizzazioni e svolgimento delle gare su strada".

 

© asaps.it
Mercoledì, 15 Novembre 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK