Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 04/10/2006

CHE FINE HANNO FATTO LE AUTOSTRADE DEL MARE?



BRUXELLES - Le regioni marittime europee in una lettera al presidente della Commissione Ue Jose’ Manuel Barroso chiedono che fine hanno fatto le autostrade del mare e se ’’non siano state definitivamente sepolte’’, visto lo ’’scarso rilievo dato ai trasporti marittimi da una serie di documenti adottati di recente dalle istituzioni comunitarie’’.
’’Ci sembra contraddittorio - si legge nella lettera firmata dal presidente della Regione Toscana Claudio Martini, che e’ anche presidente della Conferenza delle regioni periferiche marittime (Crpm) - che la Commissione destini da una parte molte energie a promuovere su scala mondiale l’Europa del mare e degli oceani e al tempo stesso trascuri una delle politiche prioritarie in questo settore come quella dei trasporti marittimi’’. Diversi documenti della Commissione ’’non includono le autostrade del mare’’, si sottolinea nella lettera, ’’suscitando cosi’ la preoccupazione delle regioni marittime’’.
Nell’esame di meta’ percorso del Libro bianco sui trasporti, le ’’grandi’’ ambizioni del 2001 per un trasporto meno inquinante ’’sono state riviste al ribasso e non si e’ incoraggiato il trasporto marittimo’’. Ma le regioni citano anche un altro documento del luglio scorso teso a favorire il trasporto marittimo sulle brevi distanze dove si dice che le autostrade del mare ’’sono terminate o quasi’’.
’’Una simile affermazione - ha commentato Martini - non e’ accettabile perche’ questa iniziativa e’ stata lanciata nel 2001 e poi inserita nel 2004 nelle reti di trasporto transeuropee’’.
Nella proposta di regolamento per il finanziamento delle reti transeuropee, fanno ancora osservare le regioni marittime, ’’il termine autostrade del mare non e’ mai citato’’ e la Commissione non ha nominato un coordinatore per le autostrade del mare, mentre sono stati designati quelli per i trasporti ferroviari.
’’Avevamo chiesto al commissario Barrot - si rileva nella lettera a Barroso - che osse nominato un coordinatore per ciascuna autostrada del mare e, allora, ce ne aveva concesso uno per tutte le autostrade, ma fino ad oggi non abbiamo visto nessuno’’. Perplessita’ viene fine espressa a proposito della nuova direttiva eurovignetta che, si sottolinea, non consente di co-finanziare le autostrade del mare.

Da ANSA


© asaps.it
Mercoledì, 04 Ottobre 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK