Giovedì 02 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 11/09/2006

A proposito dei 3 motociclisti morti dopo aver partecipato al "Motoraduno della Vernaccia" in Sardegna - Il comunicato dell’Associazione Europea Familiari e Vittime della Strada

COMUNICATO STAMPA
Associazione Europea Familiari e Vittime della Strada – Onlus


Da quanto si legge sulla stampa di oggi, dei circa 100 motociclisti che hanno partecipato, in provincia di Oristano, alla 25° edizione del "Motoraduno della Vernaccia", nove sono stati poi protagonisti in diversi incidenti stradali, con un bilancio di 3 morti e 6 feriti.
Non ho notizie sull’alcolemia dei motociclisti coinvolti in questi sinistri, ma nove incidenti su cento moto non possono essere una sfortunata coincidenza.
Che qualcuno organizzi un incontro di motociclisti nel nome dell’alcol, senza scatenare l’indignazione generale, è la dimostrazione della mancanza di informazione e di sensibilità nel nostro paese sui pericoli del bere per chi si mette alla guida: quando l’ignoranza si coniuga con l’indifferenza i risultati non possono essere che disastrosi.
A fronte di un evento così evidentemente immorale, ci si chiede dove è andata a finire la responsabilità.
La responsabilità di chi ha organizzato un raduno di questo genere, la responsabilità di chi ha rilasciato le autorizzazioni, quella di chi ha guidato dopo aver bevuto, e ha pagato così duramente questa sua scelta, la responsabilità di chi, pur informato di questo evento, non ha mandato pattuglie munite di etilometri su quelle strade, la responsabilità di chi non ha saputo gridare l’assurdità di una manifestazione che coniuga la guida al consumo di alcol.
A fronte di tragedie umane così evidentemente prevedibili noi oggi gridiamo con forza tutto il nostro sdegno e il nostro dolore.

Carla Mariani Portioli - vice Presidente
Casoni di Luzzara (Re)
Tel e fax 0522/836830


***

LA STAMPA WEB

Motoraduno da incubo
Ad Oristano muoiono in tre
A conclusione della festa ci sono stati 9 incidenti, quattro dei quali gravi

ORISTANO. Finisce in tragedia la 25esima edizione del Motoraduno della Vernaccia di Riola Sardo, nell’oristanese. A conclusione di quella che doveva essere la festa delle due ruote ci sono stati 9 incidenti, quattro dei quali gravi, per un bilancio di 3 morti e sei feriti. Due delle vittime, Francesco Meloni, 54 anni, e Giorgia Spiga 32 anni, entrambi di Cagliari, erano fidanzati.
Avevano raggiunto il gruppo, composto da circa 100 motociclisti, a Riola Sardo, in sella ad un Harley Davidson. Quando stavano rientrando verso Cagliari, a motoraduno concluso, all’altezza della località turistica ’S’Archittù la potente Harley e sfuggita al controllo del suo pilota e i due si sono schiantati contro un furgone che proveniva dalla direzione opposta. Lui è rimasto ucciso sul colpo, lei è morta poco prima che arrivassero i soccorsi.
A un centinaio di chilometri di distanza l’altro grave incidente. Davide Dedola, 25enne di Bolotana, stava rientrando anche a casa, in sella ad una Honda Cbr, dopo il mini tour assieme al gruppo. Nei pressi di Bauladu ha perso anch’egli il controllo del mezzo e si è andato a schiantare contro un cartello stradale, restando ucciso sul colpo.
Nel frattempo, lungo la provinciale che da Riola Sardo porta a Cabras ha rischiato la vita Valentino Serra, 27 anni di San Gavino, volato anch’egli fuori strada. Così come Giuseppe Cabiddu, che mentre stava facendo rientro ad Assemini, all’altezza di Sant’Anna, lungo la Ss 131, ha perso il controllo della sua Honda ed è volato nella carreggiata opposta a quella nella quale viaggiava. Entrambi non sono in pericolo di vita. Meno gravi invece gli altri cinque incidenti.


VINEALIA.ORG 

Motoraduno della Vernaccia:
25a edizione 8, 9 e 10 settembre a Riola Sardo (Oristano)

Puntuale da 25 anni il MOTORADUNO INTERNAZIONALE DELLA VERNACCIA ravviva la provincia di Oristano. Si tratta di una manifestazione motociclistica con partenza da Riola Sardo, comprese escursioni nella Penisola del Sinis, territorio dove nasce la Vernaccia, toccando anche Santulussurgiu e Santa Cristina .
Durante i tre giorni non vi sono solamente momenti sportivi, ma anche visite guidate e intrattenimenti presso le aziende storiche vitivinicole, in particolare Contini, Perra, Iosto Puddu, Produttori riuniti e Silvio Carta.
L’appuntamento annuale richiama numerosi partecipanti provenienti da tutta Europa e anche da altri continenti per un appuntamento con il quale la Vernaccia vive un momento di promozione e di divulgazione.


 

LA NUOVA SARDEGNA

tragedia dopo la festa delle moto

pochi dubbi, la colpa è dei centauri - elia sanna

tragica festa: muoiono tre motociclisti

L’UNIONE SARDA

La tragedia dopo la festa

Strage dopo il motoraduno

i precedenti Dramma anche un anno fa

LA REPUBBLICA

incidenti, tre morti e sei feriti al moto raduno della vernaccia - pier giorgio pinna


© asaps.it
Lunedì, 11 Settembre 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK