Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 18/09/2015

La Polizia Stradale “armata” di defibrillatori
Donati dai lettori di Specchio dei tempi quattro apparecchi salvavita: servirà alle pattuglie sulle autostrade

Da oggi gli agenti del Compartimento Polizia Stradale Piemonte e Valle D’Aosta hanno in dotazione quattro apparecchi in grado di «cardioproteggere» la tangenziale di Torino e le autostrade della regione. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Specchio dei Tempi e Piemonte Cuore Onlus.  

I lettori de «La Stampa» hanno finanziato l’acquisto degli apparecchi salvavita, l’addestramento degli agenti della Polstrada alla rianimazione cardiopolmonare, la manutenzione ordinaria e straordinaria delle apparecchiature, oltre ai controlli e la sostituzione delle parti in scadenza, per otto anni: un pacchetto completo a costo zero per l’amministrazione. Ad oggi sono stati formati 24 agenti in servizio presso la sede di Torino e le sezioni di Biella, Novara e Alessandria.  

Donare defibrillatori, spiegarne l’utilizzo e le manovre salvavita. Con questo obiettivo è nata, nel mese di dicembre del 2013, la collaborazione tra la Fondazione La Stampa-Specchio dei tempi e Piemonte Cuore Onlus. I defibrillatori a bordo delle pattuglie della Polizia Stradale sono una ulteriore iniziativa a salvaguardia della salute dei cittadini piemontesi e valdostani - ha sottolineato Lodovico Passerin D’Entreves, presidente della Fondazione Specchio dei tempi - e la possibilità di un rapido intervento in caso di necessità nonchè la professionalità degli agenti che sono stati addestrati renderanno ancora più sicure le strade piemontesi».

 

di Angelo Conti
da lastampa.it


È ora la Stradale nelle autostrade piemontesi può occuparsi delle questioni di cuore... (ASAPS)

Venerdì, 18 Settembre 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK