Sabato 27 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi , Animali 22/12/2014

POLIZIA STRADALE DI BOLOGNA:  SEQUESTRATI 51 ANIMALI DA COMPAGNIA. STRONCATO ENNESIMO TRAFFICO DI ANIMALI SULL'AUTOSTRADA DEL SOLE.

Intercettati, nella tarda mattinata di ieri, 51 cuccioli sulla A/1 (Bologna-Firenze), in carreggiata direzione Firenze,  in località Pian del Voglio, dalla Polizia Stradale dell'analoga Sottosezione.
Nel corso di un ordinario servizio di vigilanza, la pattuglia della Sottosezione, che era impegnata in un'attività di gestione del traffico dovuta ad un mezzo fermo in avaria sulla carreggiata, ha notato il sopraggiungere di un veicolo Fiat Ducato con targa slovacca, con delle aperture laterali piuttosto insolite.

E' scattato quindi il controllo del furgone, occupato da due uomini di nazionalità slovacca, il conducente tale S.E. del 1973 e il passeggero trentottenne P.R..
A bordo sono stati trovati 51 cuccioli di cane varie razze e un cucciolo di gatto di razza certosino, tutti piccolissimi, di età compresa tra i due e i tre mesi e non idonei pertanto al trasporto. Molti cuccioli presentavano, inoltre, difficoltà respiratorie ed erano costretti a stare in spazi angusti e non in regola.

Grazie alla preziosa collaborazione del personale veterinario dell'ASL di Porretta Terme, che ha effettuato le necessarie verifiche sanitarie, si appurava che le bestiole erano trasportate in gabbie non idonee e prive di dispositivi di abbeveraggio, accompagnati peraltro da documentazione falsa.
Il trasporto partito da Komarno (SK,) nel corso della notte precedente, era diretto a Frattaminore  (NA) presso dei negozi di animali che presumibilmente ne avrebbero garantito la vendita nel periodo di Natale.
La Procura della Repubblica di Bologna ha disposto il sequestro degli animali, che venivano dati in affidamento al canile di Calderara di Reno che ne garantirà la custodia.

Il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo, mentre il conducente slovacco unitamente al suo connazionale, entrambi con precedenti analoghi, sono stati denunciati a piede libero per il reato di maltrattamento di animali, uso di documenti falsi e traffico illecito internazionale di animali da compagnia e gli sono state contestate violazioni amministrazioni specifiche per un ammontare di 13.000 euro.


La Stradale e il personale veterinario dell'ASL interrompono un traffico illecito di cuccioli. 51 cuccioli di cane e un gattino. Contestate violazioni amministrazioni specifiche per un ammontare di 13.000 euro.  (ASAPS)

Lunedì, 22 Dicembre 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK