Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Editoriali 23/10/2014

CARO PRESIDENTE RENZI SE AVESSIMO A DISPOSIZIONE ANCHE NOI QUEI 4 MINUTI LI USEREMMO PER DIRLE...

Sì se avessimo a disposizione anche noi quei 4 minuti disponibili per gli interventi del prossimo fine settimana alla Leopolda di Firenze noi, signor Presidente, li useremmo sicuramente per dire che condividiamo molto la sua scelta di destinare 80 euro al mese alle mamme che dal prossimo anno daranno alla luce un bambino, questo come pregevole segnale (finalmente) di attenzione alla famiglia e quale incoraggiamento alla nascita di bambini.

I bambini appunto, vanno poi difesi anche nella salvaguardia della loro vita sulle strade. Dal link che associamo qui sotto può vedere che un altro bambino è stato ucciso martedì sera sulla strada a Roma, questa volta insieme a suo papà mentre tornavano dallo stadio dopo una partita di calcio, incolpevoli uccisi dall’assurdo comportamento di un conducente di cui non si conoscono le condizioni psichiche o elementi che abbiano causato una distrazione. E’ il quarto bambino morto sull’asfalto  in 4 giorni. Questo bambino è il 53esimo lenzuolo bianco steso su un piccolo corpo da inizio anno. Ed è già un bambino morto in più rispetto ai 52 bambini, fino a 13 anni, che hanno perso la vita sulle strade in tutto il 2013, a dimostrazione di come siamo ancora deboli e disattenti su questo versante della sinistrosità.

Useremmo l’ultimo minuto dei 4 disponibili per fare come ASAPS, con le associazioni Lorenzo Guarnieri e Gabriele Borgogni di Firenze, un ulteriore accorato appello per l’approvazione della nostra proposta sull’Omicidio stradale che sembra tutti vogliano, ma che però non trova la strada dell’approvazione conclusiva. Come la pensa Lei lo sappiamo bene, ma le chiediamo una ulteriore decisiva spinta per rimuovere lo stallo inspiegabile che avvolge in una tela fitta la proposta.
Non sappiamo se l' omicidio stradale sarà determinante per far calare la mortalità sulle nostre strade, ma sicuramente sarà determinante per ridisegnare un più alto profilo di giustizia per queste vittime e per le loro famiglie che oggi vengono umiliate da ridicole pene patteggiate, che nessuno va poi a scontare.

Signor presidente alla Leopolda le diremmo che questa è una riforma a costo zero e a consenso 82 (cittadini che l’approvano su 100 interpellati).
Non possiamo farlo alla Leopolda allora lo abbiamo fatto qui e siamo stati nei 4 minuti abbiamo controllato col cronometro.
Noi andremo avanti con la nostra campagna per l’Omicidio stradale e per una visione zero bambini morti sulle strade
Buon lavoro Presidente.



Forlì 23 ottobre 2014
 
Giordano Biserni
Presidente ASAPS
 


PS: La nota è stata inviata alla mail del Presidente del Consiglio nella mattinata del 23 ottobre 2014

 

>Roma, travolti in scooter dopo lo stadio, muoiono padre e figlio di 7 anni
Stavano tornando a casa al termine della partita di Champions League all'Olimpico tra Roma e Bayern Monaco. In via Nomentana, all'altezza di Fonte Nuova, un'auto ha invaso la carreggiata opposta e li ha investiti. Il conducente della vettura, negativo ai test alcolemici, è indagato per omicidio colposo

da repubblica.it

 

 

 

Giovedì, 23 Ottobre 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK